La foto in copertina documenta i 21 i colpi a salve lanciati in cielo ieri pomeriggio e che sanciscono l’apertura ufficiale della festa patronale di Trani, dedicata a San Nicola il Pellegrino. Fino a lunedì 7 agosto la Città si vestirà a festa per celebrare il santo patrono. I festeggiamenti sono stati rinviati di una settimana per l’improvvisa morte dell’arcivescovo della diocesi, monsignor Giovan Battista Pichierri. L’evento è organizzata dal Comitato feste patronali. A seguire è stata celebrata la santa messa officiata da mons. Nicola Maria Napolitano, Rettore della Basilica Cattedrale e animata dalla corale “San Nicolino”.
IL PROGRAMMA
Sabato 05 agosto
Ore 19.30 Lido A.N.M.I. – S. Messa celebrata dal Rev.do Can. Domenico Gramegna, Rettore del Santuario di Santa Maria di Colonna.
Ore 21.00 Imbarco del Santo Patrono dal Lido A.N.M.I. sul motopesca “MARIACHIARA DAIANA” di Patrizio Tedeschi a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta “Fatima Marmi”.
Ore 21.30 Ingresso nel Porto del Santo Patrono accolto da un’artistica attrazione pirotecnica eseguita dalla ditta “Izzo V.” a devozione della Confraternita della B.V. Del Carmine. Seguirà la Processione con l’intervento del Capitolo Cattedrale, della Confraternita di San Nicola il Pellegrino e della Confraternita di Santa Maria de’ Dionisio che, percorrendo Via Banchina al Porto, Via Statuti Marittimi, Piazza Plebiscito, Via San Giorgio, Via M. Pagano, Via Santa Maria raggiungerà la Chiesa di Santa Maria de’ Dionisio, dove l’Immagine rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli.
Domenica 06 agosto
Ore 9.00 Basilica Cattedrale – Santa messa
Ore 9.00 – 10.00 – 11.00 Chiesa di Santa Maria de’ Dionisio – SS. Messe.
Ore 11.30 Basilica Cattedrale – Solenne Celebrazione Eucaristica animata dalla Corale “San Nicolino”.
Ore 19.30 Basilica Cattedrale –Vespri Solenni presieduti dal Vicario generale Mons. Giuseppe Pavone.
Ore 20.00 Basilica Cattedrale – Solenne Processione del Santo Patrono e Venerate Reliquie, con l’intervento del Vicario generale Mons. Giuseppe Pavone, del Rev.mo Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose. Itinerario: Piazza Duomo, Via Beltrani, Via Mario Pagano, Via Sant’Agostino, Piazza Gradenico, Corso Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, Via Cavour, Piazza Plebiscito, Via San Giorgio, Via Mario Pagano, Piazza della Libertà, Via Ognissanti, Piazza Sedile San Marco, Via Arcangelo Prologo (dove l’Immagine e le Venerate Reliquie del Santo sosteranno nella Chiesa di San Nicolino per un momento di preghiera), Piazza Cesare Battisti, Via San Nicola, Piazza Duomo, Basilica Cattedrale, dal cui sagrato sarà impartita la Solenne Benedizione.
Ore 23.30 Molo di San Nicola – Eccezionale attrazione pirotecnica eseguita dalla Ditta “A. Bruscella” a devozione della famiglia Angarano Botta
Lunedì 07 agosto
Ore 9.00 – 10.00 Chiesa di Santa Maria de’ Dionisio – Sante Messe.
Ore 11.00 Chiesa di San Nicolino – Santa Messa celebrata dal Rev.do Can. Nicola Maria Napolitano, Rettore della Basilica Cattedrale.
Ore 18.30 Chiesa di Santa Maria de’ Dionisio – Celebrazione Eucaristica con i Vespri, officiata dal Vicario Episcopale Mons. Domenico De Toma, e animati dalla Confraternita di Santa Maria de’ Dionisio.
Ore 20.30 Muoverà dalla Chiesa di Santa Maria de’ Dionisio la Processione per il ritorno al Santuario di Santa Maria di Colonna dell’immagine del Santo Patrono, con l’intervento del Can. Nicola Maria Napolitano, Rettore della Basilica Cattedrale, della Confraternita di San Nicola Pellegrino e della Confraternita di Santa Maria de’ Dionisio . Itinerario: Via Mario Pagano, Via Cavour, Piazza Plebiscito, Via Statuti Marittimi, Via Banchina al Porto, Molo Santa Lucia. Imbarco del Santo Patrono sul motopesca “MARIACHIARA DAIANA” di Patrizio Tedeschi a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta “Fatima Marmi”. Spettacolo pirotecnico della ditta “A. Bruscella”.
Ore 22.00 Arrivo del Santo Patrono presso il Lido ANMI, accolto dall’associazione Amici del mare, dai fedeli e rientro nel Santuario di Santa Maria di Colonna.
Send this to a friend