breaking news

Trani – Varchi sul porto, un altro entro la fine dell’estate

13 Luglio, 2017 | scritto da alessia paradiso
Trani – Varchi sul porto, un altro entro la fine dell’estate
Attualità
0

Nell’area portuale sarà installato un altro varco elettronico. Entro la fine dell’estate, la catena che delimita l’accesso delle auto da piazza Trieste a piazza Sacra Regia Udienza sarà sostituita con una telecamera. Il Comune di Trani ha già avuto l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno e nelle prossime settimane si accingerà a dotare il porto del terzo occhio elettronico. A renderlo noto è l’assessore alla Polizia locale e sicurezza del territorio, Giuseppe De Michele, che ha voluto rilasciare alcune considerazioni circa le modalità di funzionamento dei varchi elettronici installati da oltre un anno nella zona porto della città.

Per costituire la zona a traffico limitato della fascia portuale – spiega l’assessore – è stato redatto un articolato piano, presentato a Roma presso il Ministero dell’Interno, al fine di riceverne l’autorizzazione. Nel caso specifico sono state date anche alcune prescrizioni ed imposte le condizioni per l’istituzione della ztl stessa. In relazione a quanto autorizzato, è stata disposta la relativa segnaletica verticale ed installati i sistemi di rilevazione automatica ivi compresi i tabelloni con la scritta luminosa “Varco attivo” e “Varco non attivo”. Le dizioni utilizzate non sono state una scelta del Comune ma una condizione da osservare, poiché la segnaletica prevista e corretta è, unicamente, quella disposta dall’Ente che ha autorizzato (il Ministero) conformemente a quanto previsto dal codice della strada”.

Per l’entrata in vigore della ztl – prosegue De Michele – è stata approvata una delibera di giunta ed emessa la relativa ordinanza. Questi due atti vengono ripetuti ogni volta che ci sono cambiamenti di orario. Il segnale che impone il divieto di transito nei giorni e nelle fasce orarie oggetto di ordinanza è quello verticale, costituito dal divieto e dal pannello integrativo, che vale di per sé, senza altra ulteriore indicazione. Il pannello luminoso con la scritta “Varco attivo” rende noto che sta funzionando, concordemente con la segnaletica verticale, il dispositivo elettronico di rilevamento delle targhe dei veicoli che accedono in violazione del divieto. L’infrazione al codice della strada è costituita dal mancato rispetto del segnale verticale”.

Molte sono state le obiezioni alla scritta “Varco attivo” circa la sua incomprensibilità, la mancata chiarezza, equivocità ed altro. “Fino a quando non cambieranno le disposizioni normative, la dizione da utilizzarsi è quella, pena, in questo caso sì, possibili fondati ricorsi. Fermo restando il pieno diritto di ciascuno a ricorrere nelle sedi previste, è singolare osservare come, avventati commentatori, spronino ad azioni di ricorso generalizzate senza giustificato fondamento, esponendo a maggiori spese gli eventuali ricorrenti, aggiungendo persino di voler promuovere azioni di class action, a mio parere semplicemente non possibili nel caso di specie. Ultima breve considerazione: prima i varchi non c’erano e ci si lamentava per la pessima gestione delle chiusure del porto. Ora i varchi ci sono, sono pienamente legittimi e stanno funzionando bene, ma la gente si lamenta uguale. A chi giova questo atteggiamento?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend