Il 19 dicembre 2015 si è tenuta un’assemblea presso il Centro di riabilitazione istituto Quarto Di Palo dove si è discusso sulla questione trasporto dei disabili.
Solo nella ASL BAT non é previsto il trasporto dei disabili presso i centri accreditati. Da una nota dei genitori:« Ma questo é solo uno dei problemi che vivono i disabili assistiti presso il Centro. Non si é provveduto a organizzare tempestivamente strutture adeguate ad accogliere ragazzi assistiti per molti anni e d’un tratto “fatti fuori” con grave disagio delle famiglie. Inoltre pretestuosa e priva di fondamento la volontà della Asl escludere i “DISABILI LIEVI” dai centri diurni.
Riteniamo assurda e confusa tutta questa situazione che ricade pesantemente sulla vita dei disabili e delle loro famiglie, negando sacrosanti diritti alla assistenza (LEA).
L’associazione Camminare Oltre le Nuvole (C.O.N.) istituzionalmente fa parte del tavolo tecnico regionale sulla riabilitazione e recentemente si é battuta affinché il REGOLAMENTO REGIONALE SULLA RIABILITAZIONE non discriminasse i disabili con più diciotto anni.
Affronteremo fino in fondo questa battaglia sulla situazione del QUARTO DI PALO chiamando tutti i soggetti istituzionali ad assumersi le loro responsabilità e a fornirci risposte (finora non ne abbiamo avute) e al rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza dei disabili e delle loro famiglie».
Send this to a friend