E’ stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa fra Comune di Trani ed Agenzia del Demanio . A sottoscrivere il documento, il sindaco della città, Amedeo Bottaro, e il direttore regionale di Puglia e Basilicata dell’Agenzia del Demanio, Vincenzo Capobianco. Il protocollo è finalizzato all’avvio di iniziative di valorizzazione, razionalizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico nel territorio del Comune di Trani.
Il protocollo (che ha durata di 2 anni, salvo proroghe) formalizza un rapporto di collaborazione istituzionale, già avviato tra le parti firmatarie. Con la sua sottoscrizione, il Comune si impegna a promuovere e coordinare i lavori del tavolo che verrà costituito per facilitare l’espletamento delle azioni amministrative necessarie per il perseguimento degli obiettivi sanciti, a promuovere la partecipazione di altri Enti Pubblici proprietari di beni suscettibili di inserimento nelle iniziative di dismissione e valorizzazione di immobili, a mettere a disposizione e facilitare il reperimento di tutta la documentazione tecnico-amministrativa relativa agli immobili pubblici appartenenti al proprio patrimonio (già presenti e di futura individuazione), a reperire eventuali risorse finanziarie all’interno della programmazione regionale da destinare alla valorizzazione del patrimonio pubblico.
L’Agenzia del Demanio si impegna, contestualmente, a verificare la presenza nel territorio comunale di immobili dello Stato, suscettibili di operazioni di razionalizzazione, valorizzazione e dismissione nonché a fornire supporto tecnico specialistico in favore del Comune di Trani per l’espletamento di una serie di attività: censimento, ricognizione, analisi e segmentazione del portafoglio immobiliare dell’Ente; strutturazione preliminare di iniziative di valorizzazione, ivi comprese operazioni di rigenerazione urbana e iniziative di natura sociale; strutturazione preliminare dei bandi di gara afferenti le iniziative di valorizzazione a rete ideate dall’Agenzia e che prevedono il coinvolgimento dei beni di proprietà del Comune di Trani.
Per il coordinamento delle attività previste nel protocollo sottoscritto, verranno successivamente designati i rappresentanti delle parti firmatarie che costituiranno il tavolo tecnico di coordinamento. Il tavolo avrà il compito di definire gli obiettivi comuni, pianificare le attività, individuare risorse materiali e immateriali, monitorare l’avanzamento e l’attuazione delle iniziative, nonché favorirne la promozione, anche assicurando la cooperazione con altri soggetti Istituzionali, a qualsiasi titolo coinvolti e la partecipazione degli eventuali soggetti privati interessati.
Send this to a friend