Si rinnova come ogni anno l’appuntamento con i regali di Natale. Le idee sono tante ma l’intento di soddisfare chi riceve preoccupa sempre e spesso siamo colti da attimi di indecisione e panico soprattutto quando concentriamo il rito dei regali agli ultimissimi giorni.
Sarebbe quasi impossibile riportare tutte le alternative a disposizione per poter essere originali o arrivare a spendere pochi soldi donando un pensiero gradito per amici e parenti. Possiamo però tranquillizzarvi dicendo che esiste una categoria di regali che non passa mai di moda ed è quella legata al mondo libri.
In fondo la stagione fredda è alle porte, le temperature calano ed è sempre più numeroso il gruppo di persone che sceglie di trascorrere le rigide serate invernali con l’accoppiata vincente plaid-buon libro. Nessun libro è uguale ad un altro e non si rischia di essere scontati, l’unica accortezza da considerare è quella di ragionare sulla personalità di chi andrà a leggere.
Andiamo quindi a vedere quali libri inserire nella lista dei possibili regali di natale, pensando a diversi profili di personalità:
Per l’amica romantica e passionale
L’amante giapponese
di Isabel Allende
Editore Feltrinelli
Alma Belasco, affascinante pluriottantenne, colta e facoltosa, decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Larkhouse, una residenza per anziani nei pressi di San Francisco. In questa struttura, popolata da affascinanti e bizzarri anziani di diversa estrazione sociale, stringe amicizia con Irina, giovane infermiera moldava, di cui presto si innamorerà il nipote Seth Belasco. Ed è ai due giovani che Alma inizierà a raccontare la sua vita, in particolare la sua grande storia d’amore clandestina, quella con il giapponese Ichi, figlio del giardiniere dell’aristocratica dimora in cui ha vissuto, nonché compagno di giochi sin dalla più tenera infanzia. Così sullo sfondo di un paese attraversato dalla seconda guerra si snoda un amore fatto di tempi sbagliati, orgoglio malcelato e ferite da curare, ma al tempo stesso indistruttibile, che trascende ogni difficoltà e vive in eterno nel cuore e nei ricordi degli amanti.
Per l’amante del benessere…anche durante le feste
Stretching terapeutico. Una guida illustrata con oltre 140 allungamenti
Una guida illustrata con oltre 140 allungamenti
di Jane Johnson
Edizioni Mediterranee
Oggi lo stretching è uno strumento validissimo utilizzato, dove non ci siano patologie, per limitare e alle volte eliminare alcune importanti sofferenze. Lo stretching terapeutico, quindi, indica qualunque allungamento effettuato con l’intenzione di facilitare il miglioramento del benessere fisico o psicologico di una persona. Questa guida completa per professionisti e apprendisti di massoterapia, osteopatia, fisioterapia, ergoterapia, riabilitazione e training personale e atletico, tratta tutte le forme di allungamento per persone fisicamente abili, menomate e affette da particolari patologie. Corredato da oltre 200 fotografie a colori, il manuale fornisce eccellenti istruzioni visive sul modo di posizionare i pazienti e sulle prese più efficaci per applicare allungamenti passivi a varie articolazioni e tessuti molli. La struttura funzionale, le chiare spiegazioni delle tecniche di stretching e la guida visiva fornita dalle foto aiutano apprendisti e professionisti a incorporare senza difficoltà questi allungamenti nella loro pratica.
Per tutti quelli che cucinano con il cuore
Racconti di cucina. Le 90 ricette perfette della cucina di casa
Autore Angela Frenda
Editore Rizzoli
Angela Frenda, che con le sue videoricette appassiona tutti i gourmet, raccoglie in un libro i suoi piatti del cuore. Tra i capitoli colpiscono “Napoli e dintorni”, dove la food editor del Corriere della Sera racconta le ricette della sua terra. Non è da meno la sezione “I piatti che non tradiscono (quasi) mai”, dove Angela Frenda elenca quei piatti che possono essere cucinati in anticipoe propone delle ricette “salva-vita”. Una novità assoluta della riedizione di Racconti di Cucina è la sezione “Cibo da Bambini”, ricette che spesso arrivano dalla nostra infanzia e che fanno della semplicità un marchio di fabbrica.
Per gli appassionati d’arte e…non solo
La mia idea di arte
di Francesco I (Jorge Mario Bergoglio)
Editore Mondadori
Per la prima volta Papa Francesco parla di arte. E lo fa con questo libro, che ha voluto esplicitamente per lanciare un messaggio a cui tiene molto. Parla di arte come evangelizzazione, che deve essere aperta alle nuove forme di espressione e a un pubblico non specialistico. Parla di un artista che gli è molto caro, l’argentino Alejandro Marmo, che realizza opere d’arte con materiale di scarto e così facendo lancia un messaggio forte contro la cultura dello scarto diffusa nella nostra società. Il libro presenterà poi le tavole di dieci opere che meglio rappresentano questa idea di arte, commentate con la semplicità e la profondità che caratterizzano il linguaggio di Bergoglio.
ANNALISA LULLO
Send this to a friend