L’associazione In Compagnia del Sorriso festeggia i suoi tre anni di vita e nell’occasione allestirà presso il centro commerciale Ipercoop il 19 e 20 dicembre un banchetto informativo per sponsorizzare l’attività dei clowndottori, presentare il loro libro, mettere in guardia da chi intende speculare sull’attività dell’unica associazione del Sud Italia nella FNC (Federazione Nazionale Clowndottori).
“Il 15 Dicembre 2012 – si legge nella loro nota – durante una conferenza stampa tenutasi presso l’Istituto San Raffaele di Andria fu presentato il primo corso propedeutico alla formazione di clowndottori per volere del Dott. Dino Leonetti (attuale Presidente dell’associazione) e con il supporto e patrocino della Asl bat nella figura dell’allora Direttore Generale, il dott. Giovanni Gorgoni.
Quaranta differenti personalità si affacciavano a questo progetto incuriositi, con la voglia di mettersi in gioco e inconsapevoli di quello che sarebbe stato il loro percorso.
Oggi, dopo tre anni, siamo consapevoli di essere dei clowndottori professionisti, 25 volontari che dopo un lungo percorso di formazione caratterizzato dall’acquisizione di competenze psicologiche e artistiche , si recano sistematicamente da giugno 2013 nelle pediatrie degli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie. Tre anni non solo di consapevolezze acquisite ma di tanti piccoli progetti portati a termine. A partire dalla raccolta delle nostre testimonianze pubblicata lo scorso anno, dal titolo Clown In Ospedale, poi il nostro ingresso come unica associazione del Sud Italia nella FNC (Federazione Nazionale Clowndottori) e ancora la nostra presenza con un progetto di ricerca nel reparto di Emato Oncologia dell’Ospedale Di Miccoli di Barletta portando un sorriso tra i pazienti adulti affetti da cancro. Un altro progetto attualmente in corso è quello rivolto a persone con disagio mentale appartenenti ad una comunità di Andria basato sulle Emozioni. A Giugno si è concluso il secondo corso propedeutico alla formazione di clowndottori che, dopo un periodo di osservazione, affiancheranno in reparto i clown dottori attualmente operativi.
I progetti in cantiere della nostra associazione sono tanti e altrettanta è la voglia di crescere come professionisti della Terapia del Sorriso. Proprio per questo invitiamo tutti i nostri cittadini a prestare molta attenzione alle truffe e ai finti clowndottori che soprattutto in questo periodo natalizio si spacciano per noi o per figure altrettanto professionali e formate.
Se siete interessati a conoscere la nostra meravigliosa realtà – concludono i clowndottori – vi invitiamo a venirci a trovare presso l’Ipercoop di Andria nei giorni 19 e 20 Dicembre, dove saremo presenti con un banchetto informativo e dove sarà eventualmente possibile acquistare il nostro libro o altri simpatici gadget il cui ricavato verrà devoluto all’ associazione per sostenere le spese della nostra continua formazione.“
Send this to a friend