Entra nel vivo la IV Edizione di Suoni della Murgia nel Parco, il Festival del Parco dell’Alta Murgia in programma dal 10 giugno al 16 luglio 2017. L’evento, di straordinario interesse artistico, organizzato in collaborazione con STONES LAB, è stato presentato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dall’Associazione Culturale Suoni della Murgia nella splendida cornice di Castel del Monte
Sabato 10 giugno a Torre di Nebbia, Corato, il Concerto di Michel Balatti Trio “The Northern Breeze”. Concerto all’imbrunire, inizio alle 19.30
MICHEL BALATTI TRIO
Sabato 10 giugno ore 19,30 Torre di Nebbia Corato (BA) concerto all’imbrunire
Domenica 11 giugno è la volta dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta “Taranta Tour 2017”. Concerto alla sera, con inizio alle ore 21.00 presso l’Azienda Tannoja di Castel del Monte Andria.
Domenica 11 giugno LA NOTTE DELLA TARANTA “Taranta Tour 2017”. presso l’Azienda Tannoja di Castel del Monte Andria.
Infine, la prima delle “ Ciclovie del Parco” in programma domenica 11 giugno, con il percorso “Sassi di Matera – Castel del Monte”. Una vera cicloturistica del parco Alta Murgia. Raduno alle ore 8.00 a Tenuta Tannoja a Castel del Monte, di qui in bus direzione Matera.
ASSOCIAZIONE CULTURALE SUONI DELLA MURGIA
DIREZIONE ARTISTICA: Luigi Bolognese
+39 3933070001 – uarasoft@gmail.com – www.suonidellamurgia.net
Luigi Bolognese Direttore Artistico del progetto Suoni Della Murgia nel Parco e anima del progetto che nasce dall’incontro tra il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e l’Associazione Culturale Suoni della Murgia, illustra il progetto.
L’idea è quella di riportare il piede al passo sulle pietre e sui tratturi della Murgia, recuperando quel rapporto ancestrale con la terra, i silenzi, i paesaggi e le voci della natura viva che abbiamo perso con la frenetica modernità. E di farlo unendo natura e musica in un progetto unico nel suo genere in tutto il mezzogiorno d’Italia.
Per questo, sono bandite le auto e si privilegia il contatto fisico: passeggiatori, trekkers, runners, ciclisti e osservatori degli spazi sono i principali fruitori di questo progetto. Il progetto punta a fare della Murgia barese un luogo dove poter passare vacanze intelligenti e salutari, coltivandovi la passione per la natura, la cultura e lo sport in assoluta serenità. In programma tanti concerti, a titolo gratuito e tutti ad impatto zero:alcuni eseguiti in acustico, altri in semi-acustico,alimentati da un impianto con batterie. I musicisti e il pubblico troveranno posto sulla nuda terra.
Tutti gli eventi in programma saranno raggiungibili esclusivamente a piedi ed in bici, accompagnati nel percorso dal punto di raccolta al luogo dell’evento dalle Guide del Parco. Gli itinerari per cicloturisti, runners ed escursionisti sono realizzati dall’Officina di Piano del Parco dell’Alta Murgia e collegati agli eventi del festival.
ORCHESTRA POPOLARE DELLA NOTTE DELLA TARANTA
L’Orchestra Popolare della Notte della Taranta è nata nel 2004 sulla base del nucleo di musicisti che nelle precedenti edizioni del festival (dal 1998) costituiva l’Ensemble La Notte della Taranta. Dalle audizioni dirette nel corso degli anni dai Maestri Concertatori ha preso vita quella che oggi è l’Orchestra “La Notte della Taranta”, composta dai migliori musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento. L’orchestra oggi rappresenta la memoria “sonora” dell’evento simbolo della pizzica renaissance e un formidabile strumento di promozione culturale. La missione è quella di far varcare alle tradizioni culturali salentine il loro naturale contesto locale, portando le musiche, i suoni e le voci del repertorio tradizionale salentino in ambienti a loro sconosciuti. Non sono mancate per l’Orchestra momenti di spettacolo fuori dai confini nazionali, dalla Germania a Londra, da New York a Pechino con la partecipazione al Festival di Musica Popolare di Chaoyang. Nell’area concerto è prevista un’ampia zona parcheggio custodito a pagamento
MICHEL BALATTI The Northern Breeze – Irish flute music
The Northern Breeze è il progetto solista del flautista italiano Michel Balatti.
Michel è un musicista conosciuto nell’ambito della musica folk italiana ed europea, atraverso la sua attività con i Birkin Tree (il più importante gruppo di musica irlandese in Italia) e con i Liguriani, con cui negli ultimi cinque anni ha effettuato moltissimi concerti e tour in tutta Europa. Al centro del repertorio del disco c’è la musica irlandese: dal repertorio antico e suggestivo di O’Carolan fino a una selection di reels, jigs e slow airs composte da alcuni dei migliori autori di nuove musiche all’interno della tradizione, come Paddy O’Brien, Brendan McGlinchey, Martin Nolan, Michael Queally e Liz Carroll. Un old time tune americano, un valzer della tradizione svedese e quattro composizioni originali di Balatti completano una tracklist molto varia.
Una produzione artistica molto semplice e arrangiamenti minimali sono stati volontariamente scelti dai musicisti per sottolineare al meglio la bellezza delle melodie, il fraseggio e l’espressività dei flauti di Michel Balatti.
Lo spettacolo vede la presenza del chitarrista scozzese Michael Bryan (conosciuto in Irlanda e Regno Unito per la sua attività con la Nuala Kennedy Band e con la BBC Radio 3 Folk Awards House Band), con cui da un anno Michel ha stretto un forte sodalizio artistico, nato in occasione della partecipazione all’Edinbourgh Folk Festival, in cui i due musicisti si sono conosciuti.
Send this to a friend