Riveste sempre un fascino particolare la cerimonia di ordinazione sacerdotale. In particolare, emozionante e suggestiva è il momento in cui gli ordinandi si prostrano a terra in segno di umiltà e di consegna totale della propria vita a Dio.
Ieri sera in Cattedrale a Trani, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha ordinato tre diaconi permanenti: Giuseppe Balzano, Giuseppe Liso e Francesco Palumbo.
L’ordinazione, avvenuta durante una solenne concelebrazione eucaristica, è giunta al termine di un percorso formativo durato diversi anni.
Dopo la fase introduttiva, la presentazione dei diaconi e la promessa di obbedienza, l’Arcivescovo ha cantato le Litanie dei santi mentre avveniva la prostrazione degli ordinanti. Grande commozione ha ricoperto la vestizione degli abiti sacerdotali consegnati dai loro familiari.
Con la nuova ordinazione, i diaconi permanenti in diocesi sono in tutto 28, di cui 10 ordinati da mons. Giovan Battista Pichierri
SCHEDE dei diaconi
Giuseppe Balzano è nato a Bernalda il 7 novembre 1961, ma è sempre vissuto a Barletta. Sposato con Maria Rosaria, tre figli, E’ imprenditore informatico e proviene dalla parrocchia di San Giovanni Apostolo.
Giuseppe Liso è nato ad Andria il 17 dicembre 1961, ma vive a Corato nel territorio della parrocchia S. Francesco. Sposato con Gina, con tre figlie. Lavora in banca.
Francesco Palumbo è nato a Bisceglie il 3 marzo 1966. Sposato con Lucia, tre figli. E’ libero professionista. Proviene dalla Parrocchia S. Lorenzo.
VIDEO
VIDEO – Vestizione
Send this to a friend