La valorizzazione dell’assistenza domiciliare è uno dei capisaldi della sanità: consente di raggiungere elevati standard nella qualità della cura con un contenimento dei costi assistenziali.
Riuscire a portare servizi necessari come gli esami radiologici direttamente al domicilio del paziente bisognoso, in un contesto più intimo rispetto a quello ospedaliero o medico, non può che favorire la serenità psicologica del malato ma anche della sua famiglia.
Nella Provincia BAT quest’opportunità ,da novembre 2012, è divenuta realtà, mediante una delle prime, in ordine di tempo e per interventi effettuati, esperienze in tutta Italia , dedicata a persone impossibilitate a muoversi, anziani disabili ospiti delle case di cura e centri d’accoglienza.
Tutto questo è stato possibile realizzarlo con il progetto ”Radiologia Domiciliare” dell’Associazione TSRM Volontari – Andria, nato grazie all’iniziale contributo fattivo e concreto della Fondazione MEGAMARK –Trani e svolto in stretta collaborazione con la ASL BAT .
A tal proposito l’Associazione TSRM Volontari organizza per il giorno 18/12/2015 ore 18.30 presso l’ Auditorium della Chiesa Sant’Andrea Apostolo – Corso Europa Unita – Andria, un convegno per illustrare i numeri ed i risultati del lavoro già effettuato sul territorio della Provincia BAT, nel triennio precedente, prospettando ed illustrando anche i vantaggi e le opportunità future di tale servizio.
Progetti futuri che consistono nel sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità nel far divenire il progetto ,un servizio stabile nel panorama della sanità regionale pugliese, come sta avvenendo già in altre regioni del nord Italia, pienamente inserito nei servizi che il Sistema Sanitario Regionale possa offrire alla cittadinanza tutta.
Tale circostanza è anche propizia per collaborare con la Diocesi di Andria, tramite gli uffici della Caritas Diocesana e Pastorale della Salute, nel definire un progetto di solidarietà per le persone bisognose di esami radiologici domiciliari .
Interverranno alla conferenza :
Dr. Michele EMILIANO – PRESIDENTE della REGIONE PUGLIA
Dr. Giovanni GORGONI – DIRETTORE del DIPART.SALUTE della REGIONE PUGLIA
Don Gianni MASSARO – VICARIO GENERALE DIOCESI di ANDRIA
Dr. Ottavio NARRACCI – DIRETTORE GENERALE ASL BAT-
Don Domenico FRANCAVILLA – DIRETTORE della CARITAS DIOCESANA
Don Sabino TROIA – DIRETTORE dell’ UFFICIO PASTORALE della SALUTE
Dr. Tommaso SCARABINO – DIRETTORE della RADIOLOGIA -P.O. ANDRIA- Dr. Giacinto ABRUZZESE – ASSOCIAZIONE TSRM VOLONTARI
Send this to a friend