breaking news

Trani – Incontro sulle bellezze artistiche nella villa Comunale

17 Maggio, 2017 | scritto da alessia paradiso
Trani – Incontro sulle bellezze artistiche nella villa Comunale
Cultura
0

Sabato 20 Maggio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00 la Scuola Secondaria di I grado “Rocca-Bovio-Palumbo” incontra il F.A.I. nella suggestiva cornice della Villa comunale di Trani per guidare i ragazzi alla scoperta e tutela del patrimonio paesaggistico e culturale della nazione, attraverso un “Fare Scuola” nel proprio territorio.

L’iniziativa culturale proposta è il risultato di un percorso di conoscenza che ha visto coinvolti, nel corso dell’ anno scolastico, gli studenti della “Giustina Rocca”, in un lavoro integrato ad attività laboratoriali, dove la ricerca e lo studio hanno alimentato lo spirito di una cittadinanza attiva, capace di educare all’amore verso il patrimonio artistico e naturalistico della propria città: Trani, “perla dell’Adriatico”.

Questo viaggio ha impegnato gli studenti nella promozione delle bellezze che li circonda, individuando nella propria città un punto di incontro delle grandi civiltà del Mediterraneo, porta per l’Oriente e terra di confine tra l’Adriatico e lo Ionio.

La Villa comunale di Trani, raro esempio di giardino pubblico pensile sul mare, si animerà con visite guidate, laboratori artistici en plein air e naturalistici, danze ed esibizioni musicali. L’iniziativa, organizzata dalla Scuola Statale di 1° grado “Giustina Rocca” di Trani si inserisce nel più ampio programma degli eventi patrocinati dal FAI, che permettono di scoprire e apprezzare il patrimonio naturale e artistico delle nostre città.

Per l’occasione i ragazzi sono invitati a “vivere” il paesaggio che li circonda attraverso un’esperienza didattica e formativa, che intende promuovere lo spirito di una cittadinanza attiva intesa come impegno per la tutela del paesaggio, bene collettivo di inestimabile valore e simbolo della nostra stessa identità.

Nicola De Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend