breaking news

Trani – Concerto dedicato al musicista e jazzista Davide Santorsola

18 Maggio, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Concerto dedicato al musicista e jazzista Davide Santorsola
Eventi
0

Domenica 21 Maggio presso il centro culturale Auditorium San Luigi di Trani, ci sarà la terza edizione del concerto jazz intitolato “Ricordando Davide Santorsola”, in programma alle ore 20, nell’ambito delle attività culturali promosse dall’associazione “Obiettivo Trani”. Questo evento musicale, organizzato attraverso la collaborazione del Clupber Unesco di Trani, l’università della terza età di Trani e l’Associazione “Trani Nostra”, è patrocinato dal comune di Trani per commemorare la figura del compositore e pianista jazz scomparso il 12 Dicembre 2014 all’età di 53 anni.

La presidentessa di “Obiettivo Trani”, Nicoletta Vino, ha dichiarato che l’associazione attraverso questo concerto intende mantenere vivo il ricordo del maestro tranese, che attraverso le sue canzoni ha valorizzato tanti talenti musicali della nostra regione e non solo. Per questa edizione abbiamo fortemente voluto la partecipazione del maestro Livio Minafra, pianista jazz, che è stato un allievo di Santorsola, artista di valore già proiettato ai vertici della sua carriera.
Con questo appuntamento sarà possibile ascoltare alcuni brani di Livio Minafra, reduce da importanti riconoscimenti arrivati per la sua intensa attività concertistica e discografica, vincitore del prestigioso premio Top Jazz nel 2005, 2008 e 2011. Il maestro suona con il suo quartetto e ha numerose partecipazioni come pianista, compositore, arrangiatore e fisarmonicista; ha collaborato con artisti jazz internazionali fra i quali ci sono Marko Markovic, Paolo Fresu, Bobby Mcferrin, Michele Lomuto, Michel Godard e Luis Moholo.

“Il nostro obiettivo -ha aggiunto la presidentessa Vino- è quello di ampliare l’offerta degli eventi culturali nella nostra città, in un periodo in cui questi appuntamenti scarseggiano, e questo è uno svantaggio per la crescita culturale e intellettuale dei nostri cittadini.”
Alla serata parteciperà la vedova del maestro Santorsola, Maria Grazia Urgo Santorsola e l’Assessore all’ambiente della Regione Puglia Domenico Santorsola, fratello del musicista tranese.

Nicola De Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend