Parla il linguaggio dell’innovazione l’agricoltura del Sud, un settore che fino a pochi anni fa ha vissuto un processo di invecchiamento che pareva inarrestabile. Per rendere ancora più fluido il passaggio di informazioni utili ai giovani che intendono investire in agricoltura, Coldiretti ha creato una nuova APP per saperne di più sui finanziamenti europei dello sviluppo rurale, a partire dai bandi del PSR. Si chiama TerraInnova, applicazione scaricabile su dispositivi mobili Android (Google Play) e IOS (App Store), ed è rivolta alle aziende agricole che già vi operano, ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo, e a tutti gli altri operatori del mondo agricolo a vario titolo interessati.
La app sarà presentata domani, 10 maggio 2017, alle ore 10,00, alla Fiera del Levante, da Stefano Leporati, Responsabile Politiche comunitarie di Coldiretti Nazionale.
L’aumento record del 26 per cento delle iscrizioni all’Università nei corsi di laurea in scienze agroalimentari, in netta controtendenza rispetto all’andamento generale nell’ultimo decennio, conferma la presenza di nuove ed interessanti opportunità di lavoro in campagna dove si stima che grazie alla green economy saranno disponibili centomila posti di lavoro per i prossimi tre anni. Spazio agli approfondimenti, dunque, sull’agricoltura di precisione, sui bandi di primo insediamento per i giovani a valere sui PRS di Puglia e Basilicata a cura di Pietro Spagnoletti e Francesco Spinella e sui bandi PON per l’eduzione alimentare nelle scuole con Daniele Taffon, Responsabile Ambiente di Campagna Amica. All’incontro parteciperanno, tra gli altri, il Presidente di Coldiretti Basilicata e Puglia, Piergiorgio Quarto e Gianni Cantele.
Send this to a friend