Matteo Renzi è stato proclamato segretario del Partito democratico, dall’assemblea del Pd che sulla base dei risultati ufficiali delle Primarie, risulta composta da 1000 persone (449 donne e 551 uomini), più 21 segretari regionali, 100 parlamentari e 70 membri di diritto (fra ex segretari, esponenti di governo eccetera). I numeri consegnano a Renzi 700 delegati, a Orlando 212 e a Emiliano 88. La riunione si è tenuta a Roma all’Hotel Marriott.
“Con queste primarie non ha vinto Matteo Renzi, ha vinto il Pd, il Pd che non litiga, che guarda avanti. La gente da noi non vuole polemiche, vuole sapere come cambiare le cose per migliorarle. Vi faccio una proposta: visto che dobbiamo arrivare al 2021 insieme, diciamoci veramente alcune parole di verità. O noi siamo consapevoli di quello che siamo noi oggi, oppure non ha senso stare insieme. Grazie ad Andrea Orlando e Michele Emiliano. Delle istanze di Orlando prendo la parola ‘unità’, da quelle di Emiliano la parola ‘Mezzogiorno’ e le metterò al centro della nostra azione. La legge elettorale, ha detto infine Renzi, è un capitolo fondamentale per la tenuta democratica del Paese ma sul quale il Pd non farà il capro espiatorio”.
Fissate anche riunioni a cadenza settimanale per coordinare l’attività del Pd tra il partito, il governo e il Parlamento.
All’Assemblea del PD c’erano anche i delegati della BAT eletti alle primarie:
Francesco Spina, sindaco di Bisceglie e Filippo Caracciolo consigliere regionale, per Emiliano; Ruggiero Mennea, consigliere regionale e Fabrizio Ferrante, presidente del Consiglio comunale di Trani, per Renzi; Amedeo Bottaro, sindaco di Trani per Orlando.
Soddisfazioni per il delegato Ruggiero Mennea di Barletta
“E dopo l’assemblea nazionale, ha detto Mennea, arriva anche la nomina nella #DinorezioneNazionalePD. Un ringraziamento particolare all’amico #LorenzoGuerini e al segretario #MatteoRenzi che hanno creduto in me e negli amici che rappresento. Onorerò questo ulteriore ruolo con serietà e con la #PuglianelCuore. Grazie agli amici che mi hanno sostenuto”.
Send this to a friend