breaking news

Trani – Il liceo Vecchi in visita all’impianto di potabilizzazione del Pertusillo

29 Aprile, 2017 | scritto da Redazione
Trani –  Il liceo Vecchi in visita all’impianto di potabilizzazione del Pertusillo
Attualità
0

Le classi III BSA e IV ASA del Liceo Scientifico“ V. Vecchi “di Trani si sono recate in visita presso l’impianto di potabilizzazione e presso la Diga del Pertusillo, nell’ambito di un più ampio rapporto di collaborazione tra il Liceo tranese, il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Bat e l’Acquedotto Pugliese. La visita tecnica é stata costituita da due mete poste a breve distanza una dall’altra presso il lago di Pietra del Pertusillo in Basilicata ed ha consentito di acquisire alcune conoscenze elementari nei campi dell’idraulica, delle strutture e della geotecnica.
La prima meta è stata l’impianto di potabilizzazione del Pertusillo gestito dall’AQP (Acquedotto Pugliese).
Esso è sito in agro del comune di Missanello (PZ) ed è posizionato all’origine dell’Acquedotto del Pertusillo; l’impianto tratta le acque invasate nel grande lago artificiale del Pertusillo, sul fiume Agri, che interessa i territori dei comuni di Montemurro, Spinoso e Armento in provincia di Potenza; gli studenti hanno osservato i bacini di decantazione e tutte le complesse operazioni che portano l’acqua potabile nelle nostre case.
La seconda meta è stata la diga del Pertusillo gestita dall’E.I.P.L.I. (Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione), gli studenti sono risaliti “a monte” per osservare da vicino la diga che forma il lago del Pertusillo, venendo a contatto diretto con la storia e con le sue caratteristiche; la diga è posta in prossimità dell’impianto di potabilizzazione e svolge il compito di gestire i flussi di acqua da inviare all’impianto dell’AQP e alle reti di irrigazione. L’evento rientra nel progetto alternanza scuola/lavoro, e rappresenta una parte dello stage pratico del modulo ingegneria.
Il Liceo VECCHI formalizza attraverso questo evento, ha affermato il Dirigente Scolastico prof.ssa Angela Tannoia, il rapporto già intrapreso con le istituzioni del territorio, offrendo ai propri studenti la possibilità di orientarsi nell’ambito delle professioni e di verificare empiricamente alcuni aspetti pragmatici in cui sono impegnati i professionisti di riferimento.
In particolare, grazie all’ ing. Domenico Parente e a tutto l’Ordine degli Ingegneri della BAT, gli studenti del Vecchi hanno potuto, dunque, effettuare un tour ricognitivo degli impianti del Pertusillo, studiando nel dettaglio il processo della potabilizzazione dell’acqua del bacino del Pertusillo, le tecniche di costruzione della diga e alcuni dei più significativi aspetti tecnici legati a questa particolare attività della “professione dell’ingegnere”.
Infine gli studenti sono stati ricevuti dallo staff tecnico e dirigenziale dell’Acquedotto Pugliese, ove hanno effettuato un debriefing dell’incontro e un focus sulla professione di ingegnere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend