Il fattore start-up è indubbiamente un punto chiave della ripresa economica del nostro Paese: da questo punto di vista, infatti, la parziale ripresa dalla crisi economica è dipesa anche e soprattutto dalle giovani aziende che hanno deciso di lanciare nuove idee e servizi sempre più utili e ricercati dai consumatori. Eppure, spesso si fa un gran parlare solo delle imprese al maschile, sottovalutando l’enorme impatto che hanno avuto anche le imprese femminili, in grande crescita soprattutto in regioni come la Puglia. Vediamo dunque di scoprire tutti i dati relativi all’imprenditoria rosa, ed alcuni consigli per approfittare del momento positivo.
Cresce il numero di imprese al femminile
Stando ai dati diffusi da Unioncamere, la Puglia è una delle regioni che nel 2016 ha registrato l’aumento più consistente relativo al numero di imprese femminili: secondo le rilevazioni effettuate dalla Camera di Commercio, infatti, attualmente la regione vanta circa 85.000 imprese rosa, con un aumento pari a +31.000 unità circa rispetto al 2015. Sono dati che devono far riflettere, considerando che nel 2014 il suddetto aumento aveva portato ad un numero pari a +401 nuove imprese femminile iscritte presso la Camera di Commercio. Si tratta, dunque, di un trend che oggi necessita di essere sfruttato adeguatamente.
Diventare imprenditrici in Puglia: la formazione
Diventare imprenditrici è una missione che necessita innanzitutto di una preparazione adeguata al mondo economico, nel quale le giovani imprenditrici dovranno imparare a calarsi con successo. Frequentare facoltà economiche, in questo caso, è utile non solo per poter approcciare per la prima volta questo mondo, ma anche per aggiornarsi sulle novità del settore e migliorare le sorti della propria attività: ecco che novità come la facoltà di economia e commercio dell’Unicusano a Bari consentono alle imprenditrici pugliesi di studiare anche a distanza. Un fattore importantissimo per chi ha un’attività ed un business da mandare avanti, ma non intende rinunciare alla formazione e all’aggiornamento.
Quali sono i settori imprenditoriali di successo?
La crescita delle start-up femminili in Puglia ha sottolineato la presenza di alcuni settori economici particolarmente di successo, che oggi offrono grandi opportunità di business anche a chi vi si affaccia per la prima volta. Ad esempio, settori come quelli del commercio oggi assorbono gran parte della fetta delle imprese in Puglia, con un totale di oltre 9.000 aziende femminili attive. A seguire troviamo poi altri must, come il settore dei servizi (quasi 9.000 imprese rosa) e ovviamente il settore dell’agricoltura, che può contare sulla presenza di circa 7.500 imprese al femminile. Infine, occorre specificare anche il successo di settori quali quello dell’industria e delle costruzioni, anche se in questi due casi la crisi ha comunque contratto le opportunità per le imprese.
Send this to a friend