Labrador, Terranova, Golden retriever, flat coated retriever, Landseer, Spanish water sono le razze canine più predisposte all’attività in acqua e adatti al servizio di salvataggio. Ieri mattina a Bisceglie si è svolta una seduta di addestramento della Scuola Cani Salvataggio Nautico su concessione della Capitaneria di porto. Solitamente l’addestramento si svolge sulla spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari dove l’associazione svolge da anni un servizio integrativo di salvataggio in mare. Le condizioni meteo non favorevoli hanno spinto i volontari a spostarsi sul litorale biscegliese.
In acqua, ha detto una delle volontarie, Lucia Lafaenza, è possibile vedere una delle 10 unità cinofile brevettate, Billo, di cui dispone l’associazione. Da quest’anno la SCSN ha ricevuto il riconoscimento della protezione civile. Nel salvataggio di vite umane è importante la preparazione. I conduttori possiedono tutti il brevetto di assistente bagnante e svolgono un percorso di addestramento con i cani. Il servizio di pattugliamento delle spiagge è completamente gratuito”.
I brevetti delle Unità Cinofile della Scuola Cani Salvataggio Nautico, sono riconosciuti dalla Società Nazionale Salvamento di Genova e vengono rilasciati dall’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico a cui l’associazione è affiliata.
Per informazioni: www.salvataggiocani.alrvista.org; mail salvataggio.nautico@libero.it o pagina Facebook S.C.S.N. Gruppo Salvataggio Nautico
Intervista Lucia Lafaenza. volontaria SCSN
VIDEO
Send this to a friend