In riferimento a notizie diffuse da alcuni organi di informazione, Ferrotramviaria ribadisce che il 30 gennaio scorso non si è sfiorato alcun incidente nella tratta ferroviaria che collega Bari con l’aeroporto di Palese. In quella data si è verificato un inconveniente tecnico, che ha provocato qualche ritardo nell’espletamento del servizio ma non ha prodotto alcuna anomalia che potesse incidere sulla sicurezza del trasporto. Dell’inconveniente è stata data notizia agli Enti preposti nei tempi e nei modi previsti sia dalla normativa sia dalle procedure interne. Pertanto non si comprende su quali basi alcune testate giornalistiche abbiano affermato che la notizia sia stata tenuta riservata. In conseguenza dell’evento citato, Ferrotramviaria ha adottato le misure previste dalle norme vigenti nei casi del genere, cioè la sospensione dei responsabili dalle mansioni per il periodo necessario ad espletare il periodo di formazione in aula necessario a riacquisire la competenze disattese e l’avvio di una indagine interna. Le misure adottate non hanno avuto quindi carattere di eccezionalità ma sono state prese in ossequio a quanto previsto dalla normativa di settore.
Quanto a supposte lamentele dei sindacati sulla “eccessiva” attenzione alla puntualità, Ferrotramviaria sottolinea che non ha mai dato a nessuno indicazioni di far passare in secondo piano l’attenzione alle regole di circolazione dei treni a vantaggio dei tempi di percorrenza. In conclusione, ci pare singolare che in coincidenza con l’annuncio di una notizia positiva diffusa ieri e ripresa da molti organi di stampa nazionali e regionali, cioè l’aggiudicazione della gara per il raddoppio del binario nella tratta Andria-Corato, alcune testate scelgano di riesumare una non-notizia pur di trovare pretesti minimi per criticare qualsiasi comportamento di Ferrotramviaria.
Send this to a friend