breaking news

Turismo – Puglia regina incontrastata dell’estate

7 Agosto, 2015 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Turismo – Puglia regina incontrastata dell’estate
Attualità
0

Le statistiche sui flussi turistici nazionali parlano chiaro: gli italiani preferiscono agosto agli altri mesi estivi, segnando il record per numero di notti di ferie in questo mese (32,7%), a seguire luglio (27,4%), il mese di giugno (10%) e per finire il mese di settembre (3,8%). I mesi maggiormente scelti sono luglio e agosto, rispettivamente con il 16,1% e il 17,2% delle notti turistiche.

Secondo le stime di Confesercenti-SWG, nei mesi di giugno, luglio e agosto 2015, andranno in vacanza complessivamente 32 milioni di italiani (il 68% della popolazione), con un lieve aumento di 2 milioni di vacanzieri rispetto all’estate 2014.

Per comprendere al meglio l’andamento del turismo organizzato proveniente dai principali mercati dell’incoming italiano e i trend di vendita della Destinazione Italia, il Monitoraggio ENIT fornisce indicazioni utili, mostrando soddisfazione sui risultati ottenuti: il 62,5% dei TO dichiara vendite in aumento, il 25% afferma che sono rimaste stabili e solo il 12,5% indica una flessione.

L’estate 2015 vede primeggiare l’Italia tra le destinazioni più gettonate da parte degli italiani con il 46% delle preferenze, seguita da Grecia (11%), Spagna (10%) e Francia (4%).

Che sia in Italia o all’estero, secondo un’indagine Confesercenti-SWG, più della metà dei partenti sceglierà il mare per le vacanze estive (54%) rispetto a chi invece opterà per le metropoli e le città d’arte (19%). L’11% cercherà un po’ di refrigerio in montagna rispetto al 6% che, spinto da uno spirito “green”, sceglierà vacanze verdi nei parchi e nelle riserve; le mete esotiche, invece, sono destinate solo al 3% dei partenti. Stessa percentuale è riservata a terme e centri benessere (3%), e per finire la classifica dei luoghi, i laghi e la campagna con il 2%.

Sempre secondo i sondaggi, gli oltre 8 milioni di italiani su 10 che preferiscono viaggiare in Italia e rimane nella penisola, si dirigono soprattutto verso la Puglia, la Sicilia, la Sardegna e la Toscana.

A parere di alcuni noti TO, le destinazioni scelte sono assolutamente inequivocabili: la Puglia con il Salento (Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo), la Sicilia (Catania, Palermo e Trapani) e un classico delle vacanze estive per chi ama il mare e il relax: la Sardegna.

Degna di nota, la performance da record che la Puglia si avvia a registrare per questa estate 2015: già dai primi giorni di maggio si sono avuti forti incrementi negli arrivi (+7,4%) e nelle presenze (+10,7%).

Puglia “regina delle vacanze italiane”, confermata anche quest’anno dai più importanti istituti di ricerca (Doxa per Europcar, Piepoli per Confturismo, SWG per Confesercenti).

Questi i primi dati provvisori trasmessi dal 65% delle strutture ricettive del territorio, attraverso SPOT – Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico, il software per la rilevazione dei dati introdotto nel 2013. Dati rilevanti già in grado di segnalare un robusto segno positivo sull’estate pugliese.

Dal punto di vista dei flussi turistici, infine, il 2015 sarà ricordato certamente come l’anno di Expo Milano, che con l’arrivo di 8 milioni di visitatori stranieri, viene visto come un’occasione di crescita del settore turistico: oltre 1 italiano su 2 ha intenzione di recarsi a visitare il sito espositivo milanese nei prossimi mesi mentre 3 italiani su 4 (74% complessivo) ritengono che Expo 2015 possa portare nuovo turismo in Italia.

di Damiana Dorotea Sgaramella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend