Intervento del presidente della V Commissione, Filippo Caracciolo a seguito del sopralluogo effettuato con i tecnici degli enti coinvolti nell’intervento presso il depuratore di Barletta.
“In compagnia dei tecnici di Acquedotto Pugliese, ARIF, Consorzio Bonifica, Regione Puglia e Comune di Barleta, ieri mattina ho preso parte al sopralluogo tecnico da me promosso per verificare lo stato dei lavori di potenziamento al depuratore di Barletta e programmare le attività per l’inizio dei lavori all’impianto di affinamento delle acque reflue. Durante l’incontro presso l’impianto di depurazione di Barletta è stato possibile visionare le stazioni di trattamento dell’impianto di depurazione, le condizioni di esercizio ed lo stato di avanzamento dei lavori di potenziamento finanziati con fondi CIPE. In particolare è stata constatata la realizzazione della nuova stazione di grigliatura, già regolarmente in esercizio, i cui benefici attesi, oltre alla rimozione dei materiali grossolani, consistono nella riduzione delle emissioni in atmosfera. Il locale è infatti confinato e l’aria aspirata, convogliata e trattata in un apposito biofiltro per essere restituita nell’Ambiente.
Sono state anche visionate tutte le stazioni della linea acque, tra cui il trattamento biologico, i sedimentatori finali e la disinfezione. È stata constatata la buona qualità del refluo effluente. A seguire sono state esaminate le stazioni della linea fanghi, con particolare riferimento a quella di digestione anaerobica presso la quale sono in corso massicci interventi di potenziamento e revamping, al pari della stazione di accumulo gas e della centrale termica. Con l’avvio a regime della digestione anaerobica si ridurranno i cattivi odori e migliorerà la qualità del fango disidratato.Dopo la visita presso il depuratore, è stato anche visionato l’attiguo impianto di spinta al servizio della condotta sottomarina, regolarmente in esercizio. Sia presso l’impianto di spinta che presso la condotta sottomarina sono stati di recente ultimati significativi interventi di manutenzione straordinaria, che hanno portato, dopo decenni, alla piena efficienza e funzionalità dell’opera”.
L’impegno e l’interesse costante verso alcuni decisivi interventi sul territorio permetteranno di consegnare alla città traguardi storici tra cui rientra a pieno titolo l’opera di potenziamento del depuratore di Barletta. Dopo decenni di burocrazia e di scarsa concretezza dell’azione politica posso con soddisfazione affermare di aver dato una spinta decisiva alla realizzazione dei lavori e mi impegno a mantenere alto il livello di attenzione sino alla conclusione degli stessi lavori grazie ai quali trarranno benefici il comparto agricolo e l’intera economia cittadina. Sono orgoglioso in particolare da Presidente della V Commissione Ambiente del risultato perché l’opera influisce positivamente dal punto di vista ambientale sul nostro territorio relativamente ad una risorsa primaria e preziosa come è l’acqua. Continuerò ad operare politicamente per rendere più moderno l’insieme di opere pubbliche che con l’azione congiunta dei soggetti privati può rendere la nostra città più vivibile e attrattiva”.
Send this to a friend