DAL 12 AL 28 FEBBRAIO A CASTROVILLARI CON UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PERSONALE
E’ stata inaugurata domenica 12 febbraio, e proseguirà fino a martedì 28 febbraio, la mostra fotografica dal titolo “Puglia, luce dei miei occhi”: personale di fotografia dell’appassionato e sempre attento ai dettagli che più rappresentano e valorizzano la regione Puglia, Domenico Zagaria, selezionato dalla Pro Loco di Castrovillari in occasione della II^ edizione del Festival Antropologico dei Popoli.
Domenico è socio da diversi anni dell’associazione culturale ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio di Andria, impegnata dal 2006 nella promozione del territorio culturale, paesaggistico e naturalistico, nonché rurale ed enogastronomico pugliese. L’interesse di Domenico verso l’arte e verso tutto ciò che la nostra terra comunica attraverso i suoi colori, sapori ed odori, è stato sempre molto vivo.
All’inizio questa sua passione per la fotografia si è sviluppata anche grazie alla partecipazione ai tanti percorsi e visite guidate organizzati dall’associazione, i quali non potevano restare privi di scatti che li immortalassero per sempre, per poi via via affermarsi sempre più con un conseguente miglioramento della stessa tecnica da lui utilizzata.
Questa passione è poi proseguita anche seguendo alcuni gruppi di fotografi hobbysti e facendo pratica sul campo con la sua macchina fotografica, sempre pronta a cogliere il momento più suggestivo di una delle varie manifestazioni locali.
La mostra, presente nella Castrum Villarum cioè “Fortezza delle ville” (antico nome con il quale veniva indicata la città di Castrovillari), è stata organizzata in collaborazione con l’Accademia Pollineana ed allestita presso la Galleria d’Arte “Il Coscile” (nome del fiume che costeggia la città) diretta da Mimmo Sancineto.
Durante la giornata inaugurale del 12 febbraio sono intervenuti lo storico e bibliotecario dell’Accademia Pollineana, dott. Gianluigi Trombetti, il sindaco, avv. Domenico Lo Polito, e l’editore Mimmo Sancineto.
La mostra, che comprende quaranta scatti che documentano le bellezze della Puglia vista con gli occhi di Domenico Zagaria, rientra anche nella XII^ Festa delle Culture e del Carnevale Glocale e nel 59mo Carnevale di Castrovillari 2017.
Send this to a friend