Torna, dopo il successo dello scorso anno, l’ “Alberobello Light Festival”, il festival di luci che vedrà i trulli illuminarsi di nuova vita, da sabato 5 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016.
Pace e solidarietà per le vittime che nel mondo cadono sotto i colpi del terrorismo sarà il tema di questa seconda edizione natalizia.
Al termine dell’anno della luce, infatti, la Città dei trulli si stringe in un commosso abbraccio alle città del mondo colpite dalla furia distruttrice di uomini che seminano il terrore nel mondo, con l’augurio – in prossimità del Santo Natale – che la luce dell’amore tra i popoli torni a brillare tra loro e a scaldare i cuori di ciascuno.
Dal prossimo 5 Dicembre e fino al 6 Gennaio 2016 i trulli si illumineranno di luci variopinte per lanciare un messaggio di pace in segno di solidarietà verso le tante vittime innocenti cadute sotto i colpi degli attentatori.
Stelle, mezze lune, motivi natalizi, cristalli di neve, saranno proiettati sui tetti a cono che si stagliano verso il cielo a creare un’atmosfera sognante e desiderosa di pace.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) ha proclamato il 2015 l’anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno.
Il progetto è stato abbracciato anche dalla città di Alberobello, Patrimonio dell’Umanità dal 1996, con l’evento Alberobello Light Festival. L’evento ha registrato la presenza di più di 100mila viaggiatori. Un successo senza precedenti che è valso due importanti riconoscimenti: il 5^ posto fra i festival europei più innovativi ed il 10^ posto tra quelli internazionali. La versione estiva del Festival delle Luci – svoltasi tra luglio ed agosto scorsi – è stata dedicata a Vincent Van Gogh, autore del dipinto “Notte Stellata”, nell’anno in cui ricorre il 125° anniversario della sua morte.
Dal tramonto del 5 Dicembre a tutta la notte del 6 Gennaio, tutti i giorni per un mese intero, i trulli si vestiranno di luce multicolore. Non solo giochi di luci, ma artisti vari faranno anche risuonare i vicoli del centro storico con le loro performances.
L’evento è organizzato dall’Associazione giovani imprenditori turistici (Agit) e dall’associazione Lightcones, in collaborazione con il Comune di Alberobello e con la partnership dell’azienda Natuzzi.
Send this to a friend