Venerdì 27 Gennaio alle ore 18.30 presso l’istituto Statale Gianni Rodari, sito in Via Donizetti a Barletta si svolgerà l’incontro conclusivo del progetto scolastico “Alimentazione Biologica..Mente sana” che ha visto coinvolte le terze, le quarte e le quinte classi dell’Istituto San Domenico Savio che insieme al primo succitato costituiscono il Comprensivo Statale Pietro Mennea.
Responsabile e ideatore del progetto è il Sig. Michele Giannini che in collaborazione con il team scientifico “Le eccellenze pugliesi”, coordinato e formato da medici e tecnici locali, come la Dott.ssa Cristina Dinoia, dietologa e tecnologa alimentare, il Dott. Mauro Dimise, odontoiatra, il Dott. Francesco Palma, cardiologo, il Dott. Gennaro Annunziata, urologo, la Dott.ssa Marinella Amodio, Presidente dell’Associazione Italiana Celiaci, la Dott.ssa Rita Dellisanti, hanno tentato, attraverso l’aiuto delle insegnanti, di stabilire con gli alunni un ponte di mediazione importante che li conducesse per mano verso l’obiettivo del progetto che è l’educazione alimentare, come toccasana per tutelare e preservare la salute sin dalla tenera età scolare.
L’incontro conclusivo di venerdì coinvolgerà anche i genitori che rappresentano, insieme agli insegnanti, i punti di riferimento che gravitano attorno alla quotidianità di ogni singolo alunno, pertanto il fine principale sarà quello di approcciare ad uno stile di vita sano, da seguire sia a scuola che fuori, attraverso utili consigli che serviranno a diffondere la cultura della corretta alimentazione per prevenire la formazione e lo sviluppo
di patologie fastidiose ed insidiose, oltre che a sensibilizzare sulla tematica relativa all’intolleranza alimentare suggerendo sintomi e soluzioni al problema.
Ospite significativo dell’evento sarà il Prof. Antonio Mazzocca, Ricercatore presso il dipartimento interdisciplinare di Medina all’Università Aldo Moro di Bari.
A conclusione dell’incontro verrà allestito un banchetto ricco di prodotti della tradizione locale messi a disposizione da alcune attività alimentari a casearie della città per l’acquisto e la degustazione, il cui ricavato servirà a sostenere la missione dei padri Oblati di Maria Immacolata in Roma ovvero la costruzione di un pozzo per la raccolta delle acque all’interno di un villaggio africano della Guinea Bissau presso la Missione di Farim esattamente dove opera Padre Giordano.
Modera l’incontro la Dott.ssa Lucia Delvecchio.
Send this to a friend