La città di Barletta dedica l’intera giornata del 30 dicembre alla celebrazione di Annibale e della storica battaglia di Canne tra storia, arte e musica
Il 30 dicembre la Città di Barletta, nell’ambito dei POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, Asse VI, per la tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali, in collaborazione con l’Associazione Auditorium di Castellana Grotte, celebra la storica battaglia di Canne del 216 a.C. e Annibale, eroe della disfatta romana, in un duplice contesto artistico-musicale.
Alle ore 11.00 il Castello di Barletta ospiterà in apertura di evento la mostra iconografica “Canne tra arte e cultura : Annibale nella poesia dei pennelli“. L’esposizione, ideata da Gaetano Centrone e curata dallo studio De Robertis-Ranaldo, sarà introdotta da un concerto per flauti su musiche di Scott Joplin, Jacques Casterede, W.A.Mozart e P.I. Tchaikovsky.
La mostra resterà in visione al Castello fino al 30 maggio e poi verrà trasferita all’Antiquarium di Canne della Battaglia. L’ingresso è libero.
Alle ore 20.00 presso il Teatro Curci, L’Ensemble del Sud diretta da Fabio Maestri eseguirà in prima assoluta la composizione ” Annibale alle porte” del maestro compositore Marcello Panni, accompagnata dal racconto su testo originale di Sandro Cappelletto, scrittore, giornalista e critico musicale.
Presenterà la serata Nunzia Antonino. Ingresso libero.
Send this to a friend