La richiesta di svolgimento di un mercato straordinario per domenica 18 dicembre scorso non venne accettata in quanto in tale giornata era prevista la concomitanza di eventi su tutto il territorio comunale tranese.
Quel mercato straordinario si terrà invece domenica 8 gennaio 2017 nell’area mercatale di via Superga.
Sarebbe stato interessante che questo mercato, seppur in forma sperimentale – dicono da UNIMPRESA BAT e BATCOMMERCIO2010 –, si fosse già svolto nella nuova area mercatale di via Falcone, come previsto nel Piano Strategico del Commercio già presentato alle Associazioni di Categoria nel corso della recente riunione In Sala Giunta.
Proprio del mercato trasferito in via Falcone si è discusso nell’affollatissima Assemblea tenutasi ad Andria lunedì 19 dicembre scorso in occasione della presentazione di CasAmbulanti. Come da impegno assunto in riunione a Trani dal Presidente UNIBAT, Savino Montaruli, si è parlato del nuovo sito mercatale tranese con l’illustrazione a video delle planimetrie e dei punti più importanti del Piano Strategico del Commercio. Ne è emerso un positivo ed unanime riscontro alla proposta sulla quale l’Amministrazione comunale intende procedere speditamente per il riaccorpamento del mercato, la soppressione di posteggi vacanti che sono numerosissimi e una più efficiente ed ordinata sistemazione in Via Falcone, praticamente nel centro urbano cittadino.
L’Assessora alle Attività Produttive, commercio, artigianato, finanziamenti comunitari, Ivana DAGOSTINO proceda dunque verso un obiettivo condiviso e strategicamente importante per rilanciare e riqualificare il mercato settimanale in una nuova ottica di servizio all’intera città ma anche ai consumatori provenienti dalle città limitrofe ove si vorrebbero relegare le aree mercatali nelle estreme periferie, come intenderebbero fare Andria e Bisceglie, suscitando un generale malcontento.
“Anche questa volta abbiamo assolto al nostro compito e crediamo di aver garantito il nostro apporto positivo anche all’Amministrazione comunale tranese, guardando sempre ed unicamente all’interesse generale e collettivo e mai a particolarismi che tanti danni hanno creato in passato. Anche a Trani il vento sta cambiando, forte, fortissimo sta cambiando.”
Send this to a friend