Il fenomeno del bullismo è il tema di due incontri formativi, rivolti a docenti e genitori, organizzati dall’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” in collaborazione con l’APeS (Associazione Psicologi e Società) e l’AGE (Associazione Italiana Genitori).
Ieri il primo dei due incontri che ha visto la partecipazione del Dott. Antonio Montrone, Vicepresidente APeS, del Dott. Dario Sgarra, psicologo APeS, e dell’Avv. Concetta Bucci.
In un clima di confronto e partecipazione i diversi interventi hanno permesso un approccio multisistemico al complesso fenomeno del bullismo che richiede, come affermato dal Dott. Montrone, una efficace e sinergica collaborazione tra scuola ed extrascuola. Il Dott. Sgarra ha poi evidenziato le caratteristiche del bullismo soffermandosi sull’importanza di un approccio ecologico-sistemico e sulla necessità di lavorare sulle relazioni.
A completare il quadro degli interventi l’Avvocato Concetta Bucci che ha analizzato il fenomeno sotto il profilo penalistico e civilistico evidenziando le responsabilità dei vari soggetti coinvolti, anche in relazione al dilagare del cyberbullismo.
A dialogare con i relatori, i genitori e gli insegnanti il Dirigente Scolastico, Dott. Maria Grazia Campione che ha parlato dell’importanza della prevenzione e dell’ascolto. “La scuola- ha concluso la Dott.ssa Campione – deve prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo per dimostrare alle giovani generazioni che la cultura della violenza e della sopraffazione non può vincere. Solo così potrà diventare laboratorio di umanità e cittadinanza, teatro della crescita culturale dei nostri figli”.
Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 28 novembre presso l’Auditorium della Scuola Primaria “A. Mariano”. A completare il quadro degli interventi il Dott. Riccardo Lapenna, Presidente dell’AGE, il Dott. Sgarra e le insegnanti Adriana Troia e Rita Maria Policastro.
Send this to a friend