Ci giunge oggi in redazione la segnalazione di un cercatore amatoriale di funghi cardoncelli, regolarmente tesserato e iscritto all’albo.
Nonostante la sua regolarità, ieri 10 novembre 2016, in zona Colonna spezzata, nel Parco dell’Alta Murgia, è stato prima avvicinato e in seguito estromesso dal Parco, da un gruppo di soldati in procinto di effettuare una esercitazione militare.
“Novembre è il mese più propizio per la raccolta dei funghi cardoncelli – dichiara l’uomo – e a questo punto che senso ha pagare questa tassa?
Se c’è un abuso edilizio lo stato interviene con autorità e nonostante la colata di cemento ormai non più rimovibile bloccano i lavori e mettono sigilli anche se quel posto poteva dare decine di posti di lavoro.
Ok è un abuso ed è giusto. Poi invece danno l’autorizzazione a compagnie di soldati di fare esercitazioni su quel patrimonio e di distruggere e inquinare intere aree con proiettili, bombe, ecc. e lasciando il terreno impregnato di sostanze tossiche.”
“Il nostro amato e prezioso FUNGO CARDONCELLO – conclude l’uomo – dove lo andiamo a raccogliere se non sull’alta Murgia?
A mio figlio cosa insegnerò? che le mucche son viola e fanno le cioccolate?”
Send this to a friend