Ultimo appuntamento con il Batreportage “Italiani a Londra”. Oggi incontriamo Mirko, veterano della capitale britannica: trasferitosi a Londra per imparare l’inglese, ha deciso di rimanerci e iniziare una nuova vita lì. Dopo aver frequentato l’università, ora lavora come infermiere pediatrico.
Londra è vista da molti come la città dalle mille opportunità, un crocevia di culture, metropoli multietnica in cui, però, farsi strada non è facile come sembrerebbe. Molti giovani italiani iniziano la loro gavetta lavorando nell’ambito della ristorazione, nella speranza di giungere ad altri traguardi o, perlomeno, di imparare l’inglese. Poi arriva il momento di decidere: iniziare gli studi o tornare in Italia?
Ora la situazione è resa più complicata dalla Brexit, ma le sorti degli europei non sono ancora decise. Molti i giovani, però, che scelgono di puntare ad altre mete europee, dove le opportunità di lavoro sembrano maggiori.
Il nostro reportage sugli italiani all’estero non finisce qui. Tanti i giovani che decidono di trasferirsi alla ricerca di lavoro, per studiare, per imparare una nuova lingua o, semplicemente, per cambiare vita e ricominicare. Noi continueremo a seguirli.
Send this to a friend