E’ possibile che un progetto di rilancio del Paese e dell’Europa parta proprio dal rilancio del Sud e da una forte spinta al cambiamento delle politiche che venga dai Paesi dell’Europa meridionale e del Mediterraneo ?
E’ questa la sfida che vuole cogliere e lanciare il convegno organizzato dal Partito del Sud e che vede tra gli ospiti il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Nel 2014 lanciarono la sfida di pensare a un’Italia che riparta da Sud, ne hanno fatto un progetto e un libro e hanno lavorato sul concetto di “Con il Sud si Riparte”. Il lavoro continua e, con il 4 novembre a Barletta, aggiungono un altro tassello: la possibilità che siano i Sud d’Europa a far cambiare visione politiche a un’Europa e a Governi che antepongono sempre il dato finanziario, di bilancio e di produzione industriale all’attenzione alle persone, all’ambiente in cui vivono, alla loro salute, alla dignità che genera il lavoro, alla forza della partecipazione aperta e democratica alle decisioni da parte dei cittadini, alle sfide che ci impongono le migrazioni e il mutamento della società.
Lo faranno sempre in un’ottica di grande fiducia nei confronti delle capacità dei popoli che abitano le terre del Sud e alla loro diversità che è sempre risorsa e ricchezza da valorizzare e non problema da risolvere.
Lo faranno con l’aiuto di esperti di fondi europei, con chi si occupa di sociale da sempre, con gli amici greci di Syriza e spagnoli di Podemos, con gli uomini e le donne del Partito del Sud.
Send this to a friend