E’ ormai ufficiale il bando per l’ abilitazione alle professioni di accompagnatore e guida turistica in Puglia. Il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione è entro e non oltre il 10 novembre alle ore 23.59.
Risale a pochi giorni fa, infatti, l’approvazione da parte della Giunta Regionale del bando per la formazione e il reclutamento dei nuovi professionisti del settore, in attesa che sia pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia.
Intanto, è già possibile inviare le proprie candidature in modalità telematica, collegandosi direttamente al portale Viaggiare in Puglia, nella sezione “Bandi turismo”.
Tra i requisiti richiesti per accedere, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado o diploma conseguito all’estero riconosciuto dalle autorità italiane, oltre a “competenze specialistiche già maturate dai concorrenti in materia di turismo, architettura, archeologia, storia dell’arte e del territorio e altre materie affini, rivenienti da percorsi formativi e da esperienze professionali specifiche”, come specificato in una nota ufficiale.
I test di ammissione consistono nel superamento dell’esame in almeno una lingua straniera a scelta del candidato; una prova scritta a risposta multipla e una prova orale. Per chi fosse già in possesso di un’abilitazione alla professione, invece, è prevista solo la prova orale in lingua straniera.
di Damiana Dorotea Sgaramella
Send this to a friend