Siamo già alla seconda edizione e mentre l’anno scorso abbiamo donato una giostrina per disabili quest’anno invece abbiamo deciso di mettere in sicurezza la villa comunale donando un defibrillatore e pertanto la villa comunale da oggi in poi sarà “cardioprotetta”.
A dichiararlo è il presidente di Città dell’infanzia Vincenzo Dibari che insieme a Serena Gisotti e al consigliere comunale dott. Carlo Avantario si sono resi protagonisti ancora una volta del “La notte bianca dei bambini” in villa comunale. Una iniziativa di rivolta ai bambini e alle famiglie del territorio. Tanto divertimento e soprattutto sensibilizzazione. All’inaugurazione del defibrillatore hanno partecipato il sindaco Bottaro, dott.ssa Veronica Carlino e il consigliere regionale e presidente del Comitato permanente regionale di protezione civile Ruggiero Mennea. A benedire lo strumento medico è stato Padre Carlo Diaferia
“Una bella giornata che, grazie all’iniziativa dell’associazione città dell’infanzia e del consigliere comunale Avantario, rende la villa comunale di Trani un luogo sicuro e cardioprotetto, ha detto Mennea. La nostra regione sta favorendo la politica della prevenzione che rende i cittadini protagonisti attivi e vede le istituzioni locali pronte ad accogliere nuove forme di collaborazione pubblico-private. Continueremo su questa strada e ci impegneremo per rendere le nostre comunità sempre più orientate a diffondere questa cultura che non solo riduce i rischi di morte da arresto cardiaco ma trasferisce ai bambini e alle nuove generazioni il rispetto della vita umana e concretizza i valori della solidarietà”
Il nuovo Defibrillatore Zoll AED Plus è completo di Elettrodi Multifunzione per adulto e bambini Zoll Stat Padz II, ed è comprensivo di segnaletica e cartello identificativo di “Villa Cardioprotetta”. In seguito si svolgeranno corsi di BLS-D rivolti agli addetti alla vigilanza della Villa. L’iniziativa si è resa possibile anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Gesti di Vita Onlus, di VEAR s.r.l e del Ginecologo Dr. Carlo Avantario, socio dell’APS.
La seconda edizione della notte bianca dei bambini ha registrato ancora una volta una grande partecipazione territoriale. Pulman sono giunti dalla Campania e da Lecce. Tante le famiglie che si sono recate in villa insieme ai loro figli che hanno partecipato a tante iniziative organizzate dalle diverse associazioni tranesi.
La video intervista a Vincenzo Dibari e Serena Gisotti dell’Associazione Città dell’infanzia di Trani
Send this to a friend