Biblioteche ed archivi statali oggi aperti e gratuiti in tutta Italia. L’iniziativa “Domenica di Carta 2016” è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. In particolare si apriranno le porte dell’Archivio di Stato di Bari, le sezioni di Trani e Barletta e la Soprintendenza Archivistica per la Puglia e la Basilicata di Bari. Diverse le iniziative in programma.
Presso la sezione di Trani dalle 8.30 alle 13.30 è possibile visitare la mostra documentaria “Religiosità tra sacro e profano” che resterà aperta fino al 30 novembre dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì. E’ possibile ammirare anche documenti inediti, pergamene e piante topografiche. Si terranno anche visite guidate ai laboratori di fotoriproduzione, legatoria e illustrazioni.
Presso la sezione di Barletta dalle 9.30 alle 13.30 interessante è la mostra “I Toponimi e la Storia”.
Spostandoci a Bari presso Archivio di Stato dalle alle 9.30 alle 13.30 in rassegna “I Tesori d’Archivio e l’illustrazione ai visitatori di alcuni dei più importanti documenti conservati nell’istituto e una mostra documentaria e iconografica “Il culto nicolaiano a Bari”. La mostra è in programma fino al 16 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30. L’ingresso è libero
Infine presso presso il palazzo della Soprintendenza Archivistica per la Puglia e la Basilicata sito in via Sagges, alle ore 10.30, la presentazione del romanzo intitolato “Belli di notte” (ed. Secop) del giornalista Luca De Ceglia. Il tema dell’incontro è “Gli archivi nella narrativa”. Interverranno la dott.ssa Maria Carolina Nardella, soprintendente archivistica per la Puglia e la Basilicata e la dott.ssa Angela Muscedra, ispettrice archivistica. collettiva.
Send this to a friend