Elezioni provinciali 2016, M5S Andria: “Anche quest’anno i cittadini non possono votare”
Attualità
“Fra pochi giorni si terranno le nuove elezioni provinciali nella provincia di Barletta – Andria – Trani. I politici nostrani non ci tengono a farlo sapere perché i cittadini non saranno coinvolti, non potranno votare”, esordiscono così in una nota diffusa dal Movimento 5 Stelle di Andria, i consiglieri pentastellati.
“A differenza delle ultime elezioni del 2014, nella quali i cittadini furono lasciati fuori dalla porta, questa volta la novità è che gli elettori superstiti (i soli consiglieri comunali della BAT) potranno scegliere di votare un’unica lista, quella che Roberto Straniero ha definito “Inciucio per la BAT”. Il portabandiera avrà un volto familiare per noi andriesi: è quello del nostro sindaco, Nicola Giorgino – continuano – Come vicepresidenti, con licenza di subentrare al momento di coronare le aspirazioni romane di Giorgino, sono stati selezionati il sindaco di Trani Amedeo Bottaro e il sindaco di Bisceglie Francesco Spina. Il concorso di bellezza ha designato anche Pasquale Cascella, il sindaco di Barletta, a capo dell’assemblea dei sindaci della BAT“.
“A completare la band, gli altri sindaci della BAT – dichiara il gruppo consiliare – coadiuvati dai presidenti dei consigli comunali di Andria, Barletta e Trani, per completare le ultime poltrone rimaste libere. Lo spartito è già pronto: come nella migliore tradizione della politica delle segrete stanze, questo “pacco-regalo” è stato siglato al riparo da qualsiasi tipo di confronto, imposto, al punto che anche qualche consigliere comunale si è pure lamentato di non essere stato consultato, ma forse solo perché sa che non sarà rieletto. Lo spettacolo deve andare avanti”.
“Sarà questa la nuova idea di democrazia in voga nella BAT? – concludono i consiglieri – Un unico partito che va da destra e sinistra, con l’approvazione del segretario regionale del PD Marco Lacarra e la benedizione del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che già si era complimentato con Giorgino per le splendide parole alla messa in memoria delle vittime del 12 luglio. L’asse Emiliano-Giorgino sarà varato definitivamente alla vigilia delle elezioni politiche del 2018? Cosa ne pensano i partiti di centrodestra in maggioranza ad Andria di quello che sta succedendo“.