Quattro giorni d’incontri, confronti, degustazioni e spettacoli per promuovere il carciofo e, più in generale, la produzione ortofrutticola pugliese di qualità, ecco in sintesi come si presenta la 55^ edizione della ‘Fiera nazionale del Carciofo mediterraneo e del Prodotto ortofrutticolo‘, che si terrà a San Ferdinando di Puglia (BAT) da giovedì 5 a domenica 8 novembre.
L’edizione 2015 organizzata, per il secondo anno consecutivo, dal Gal Daunofantino, su delega del Comune di San Ferdinando di Puglia, punta a confermare il successo raggiunto nel 2014 con oltre 20 mila visitatori per il centinaio di stand dislocati nell’area mercatale lungo via Gramsci.
Nel programma sono previsti anche momenti di riflessione e confronto sul PSR 2014-2020, in fase di approvazione, convegni sulla commercializzazione all’estero dei prodotti ortofrutticoli di eccellenza, dibattiti sulla lotta al caporalato, sulla salute e sulla bellezza.
“In più, con Legambiente – ha aggiunto Gaetano Todisco in occasione della presentazione ufficiale della Fiera, avvenuta nei giorni scorsi a Bari – abbiamo definito nell’ambito della fiera un programma di iniziative tese a sensibilizzare la cittadinanza e, in particolare, i più giovani sull’educazione ambientale e sull’importanza di fare la raccolta differenziata’.
L’inaugurazione della Fiera si svolgerà giovedì 5 novembre, a partire dalle ore 18.
Anche quest’anno la fiera si concluderà con la cerimonia di consegna del prestigioso premio ‘Carciofo d’Oro’, giunto alla 46esima edizione (domenica 8.11 dalle ore 20).
Tra i tanti eventi in programma previsti anche i concerti della Rimbamband (sabato 7.11) e dei Cugini di Campagna (domenica 8.11), la declamazione dell’‘Ode al Carciofo’ di Pablo Neruda da parte di Antonio Stornaiolo (sabato 7.11) e gli show cooking a cura di famosi chef (tutti i giorni della fiera).
Send this to a friend