Delle tecnologie utilizzate nel dimostratore di Capitanata e dei benefici e delle opportunità per il riuso delle acque in agricoltura in Puglia si discute nel workshop “Benefici e opportunità per il riuso delle acque in agricoltura”, in programma per oggi pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 18.00 a Bari, nell’ambito dell’ottantesima edizione della Fiera del Levante (presso il Centro Congressi/sala 1).
L’incontro è organizzato da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con IRSA CNR e l’azienda Fiordelisi, nell’ambito del progetto europeo DEMOWARE, finanziato dall’Unione Europea attraverso il 7°PQ, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle acque reflue.
Obiettivo dell’iniziativa è illustrare i vantaggi del riutilizzo a fini agroindustriali delle acque reflue, attraverso la presentazione dei risultati del progetto DEMOWARE e delle opportunità offerte dalle politiche regionali ed europee sul tema.
L’evento ha inizio con i saluti istituzionali di Domenico Santorsola e Leonardo Di Gioia, rispettivamente assessori regionali alla Qualità dell’ambiente e all’Agricoltura e Risorse Agroalimentari, e di Vito Albino, commissario straordinario di ARTI.
Di seguito, i referenti dei partner pugliesi di DEMOWARE (Carlo Gadaleta Caldarola – project manager di ARTI, Alfieri Pollice – IRSA CNR, Giovanni Fiordelisi – Fiordelisi Srl) presentano le attività e i risultati del progetto in Puglia.
La sessione successiva è dedicata alla presentazione delle politiche regionali per il riuso delle acque in agricoltura (a cura di Luca Limongelli, dirigente regionale della sezione Risorse Idriche), del posizionamento pugliese nei network europei nel settore idrico (a cura di Paolo Casalino, dirigente regionale del servizio Rappresentanza della Regione Puglia a Bruxelles) e dei finanziamenti europei nel settore idrico (a cura di Manlio Cassandro, dello Studio Cassandro).
L’iniziativa, moderata da Umberto Fratino del Politecnico di Bari, termina con una sessione di domande e risposte. L’evento è gratuito ed è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari e l’Ordine dei Geologi di Puglia.
Send this to a friend