breaking news

Bari – 80a Fiera del Levante: tutto il programma ricco di eventi

9 Settembre, 2016 | scritto da Redazione
Bari – 80a Fiera del Levante: tutto il programma ricco di eventi
Attualità
0

Ricco il calendario degli eventi organizzati dal Consiglio regionale in occasione dell’80ma edizione della Fiera del Levante, che si svolgeranno dal 12 al 18 settembre, presso il padiglione del CRP n.152 Bis. Il tema dell’edizione 2016 sarà “Le vie Francigene di Puglia”.

Si comincerà lunedì 12, alle ore 10.30, con la presentazione del progetto “Cammini italiani. Le vie Francigene in Puglia”, con l’inaugurazione della mostra a cura del Consiglio Regionale della Puglia e dell’Unpli Puglia. Alle ore 12.00 si terrà il convegno, a cura del Corecom Puglia, dal titolo “La Tutela dei cittadini nell’ecosistema digitale”, e alle ore 17.30 seguirà l’incontro formativo con le Pro Loco di Puglia, per terminare con l’esibizione della Birband Band e il lancio di una Mongolfiera.

Martedì 13, alle ore 10.00, si svolgerà la giornata formativa “Le nuove frontiere della comunicazione pubblica online. I portali web della PA”, dedicata agli operatori della comunicazione. E’ prevista, in tale occasione, la presentazione del nuovo portale del Consiglio Regionale della Puglia. Seguiranno, alle ore 12.00, il seminario di discussione su opportunità, politiche e strumenti di promozione della lettura in Puglia, dal titolo “Le prospettive dell’editoria pugliese”, e alle ore 15.30, il convegno “Migrazioni e Macroregione del Mediterraneo” a cura dell’AICCRE Puglia.

Mercoledì 14, dalle ore 10.00 alle 14.00, si terrà il convegno “La cultura e l’educazione della Pace”, al quale seguirà, sino alle ore 16, il tavolo culturale con relazione e dibattito sulla Teoria delle Onde Gravitazionali. Alle ore 17.00, l’associazione “Angeli della Vita” presenterà il report estivo le attività del primo quadrimestre di OfficiNaDiversAbile.

Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 15, con il convegno “Lotta alla povertà alimentare – Verso una food policy regionale”, alle ore 10.30, e con il convegno dal titolo “I comuni e le politiche di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati”. Un’analisi longitudinale a guida dei percorsi futuri”. VI RAPPORTO ANCI-ITALIA 2016, a cura del Garante Regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alle ore 16.00.

Venerdì 16, alle ore 10.30, si parlerà di “Civiltà degli scambi 1956-2016. A 60 anni dalla rivista della Fiera del Levante”, convegno a cura di Teca del Mediterraneo e Ipsaic. Alle ore 11.30, seguirà l’evento “Nuove frontiere per gli imprenditori pugliesi”. Ultimo appuntamento della giornata, “I mestieri dello spettacolo ed il carcere. Opportunità formative”, a cura del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, previsto alle ore 15.30.

Sabato17, alle ore 10.30, si terrà il convegno a cura del Centro Studi Meridionali Aldo Moro, dal titolo “L’eredità di Aldo Moro per un nuovo Meridionalismo”. Alle ore 15.30 si proseguirà con “Riforme Istituzionali: Città metropolitane – Province, Senato…”, convegno a cura dell’AICCRE Puglia.

Si concluderanno i lavori domenica 18, con la conferenza sulle “Esperienze di Riconversione Economica europee delle aree industriali in crisi”, che inizierà alle ore 10.00 e terminerà con la tavola rotonda alle ore 15.00.

Per maggiori dettagli su gli appuntamenti, consultare i siti web del Consiglio Regionale della Puglia e di Teca del Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend