«Il tuo mattone per Amatrice». Con questo claim la Fondazione “Onofrio Jannuzzi” di Andria annuncia il proprio impegno in favore della ricostruzione post – terremoto nel Centro Italia.
Di recente la Fondazione intitolata all’indimenticato parlamentare ed ex sindaco della città ha ottenuto l’ammissione al riparto delle quote del 5xmille dell’Irpef. Con l’approssimarsi della scadenza dei termini per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi dei cittadini da parte dei consulenti, il Direttivo della Fondazione ha stabilito che tutti i proventi del riparto saranno destinati alla ricostruzione delle aree del Centro Italia devastate dal terremoto del 24 agosto scorso.
«Il contributo del 5xmille– spiega il presidente della Fondazione “Jannuzzi”, on. Benedetto Fucci – non mette le mani nelle tasche dei cittadini, già pesantemente gravati di balzelli di ogni genere. È direttamente lo Stato che ripartisce i contributi dalle tasse che riscuote. Ai cittadini, tuttavia, tocca un compito fondamentale: indicare al proprio consulente (commercialista o patronato) a chi destinare la quota di riparto».
Di qui l’appello ai professionisti e ai patronati e, naturalmente, ai cittadini di Andria e di tutta la provincia: «Entro il 30 settembre prossimo – ricorda Fucci – occorrepresentare la dichiarazione dei redditi Unico2016 e la scheda contenente la scelta per la destinazione del 5xmille dell’Irpef: basta indicare il codice fiscale 90001080721 nello spazio dedicato e, senza tirare fuori un centesimo in più, avremo contribuito ad alleviare le sofferenze immani di migliaia di connazionali a cui il sisma ha portato via tutto».
Nei prossimi giorni, in tutte le zone della città, compariranno i manifesti per sensibilizzare i cittadini e i consulenti a un gesto di generosità che, anche se non costa nulla, rappresenta una manifestazione di solidarietà dal valore inestimabile.
Send this to a friend