Sono le prime foto scattate dal Presidente dell’Unitalsi Sottosezione di Trani, Bisceglie, Corato, Tonino Lacalamita, che gentilmente ci ha inviato in esclusiva, e che si riferiscono al treno bianco diretto a Lourdes e partito questa mattina dalla stazione di Trani. Attimi di vita vissuta, momenti di un pellegrinaggio a cui ha voluto partecipare, nuovamente, S.E. mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Ci torna dopo 4 anni. Allora pose sotto la protezione della Vergine Santa il Primo Sinodo Diocesano, sul tema “Per una Chiesa mistero di comunione e di missione”.
Adesso, invece, torna da pellegrino per ringraziare del cammino fatto che ha posto le basi per un rinnovamento della Chiesa diocesana.
Un cammino di fede organizzato dall’Unitalsi e che vuole essere un momento di riflessione e preghiera.
“Andare a Lourdes, vuol dire recarsi dalla vergine per implorare misericordia per tutti. Ci portiamo addosso non solo le preghiere personali ma anche di tante persone che ci hanno chiesto di intercedere per loro. E’ questo il senso più profondo del pellegrinaggio”, ha detto l’assistente Spirituale Don Mimmo Gramegna.
Questo invece il senso del pellegrinaggio per il presidente Lacalamita:
“Donarsi la Misericordia , sentirsi fratelli riconoscendo le nostre fragilità reciproche. Andare a Lourdes da portatori di preghiere e suppliche che ci vengono affidate per poi riportare a chi ce l’ha affidate la speranza . Lourdes non è un luogo qualunque e’ il luogo dove ciascuno dei pellegrini ha un appuntamento con se stesso , Lourdes e’ un luogo dove il cuore ti interroga e ti spinge ad accettarti per ciò che sei , perché Dio ti ama per quello che sei e non per quello che vuoi apparire.
Siamo partiti alle 10 da Trani e saremo a Lourdes domani 8 settembre intorno alle ore 14 dopo oltre 24 ore di viaggio. Si mangia si dorme si prega. Il treno, in questo momento, è una chiesa che viaggia”
Quasi duecento i pellegrini diocesani sul treno della speranza. Le foto ritraggono la partenza dei fedeli dalla stazione di Trani, momenti di preghiera con l’Arcivescovo, il presidente Lacalamita e don Mimmo Gramegna, una foto anche di Vito e Giulio , due amici speciali che dei loro limiti fanno una forza e che forza, e la santa messa nella cappella allestita nel treno.
Alla stazione a salutare i pellegrini anche il sindaco Amedeo Bottaro. Il tempo poco clemente non ha impedito ai fedeli di intraprendere il viaggio di fede a Lourdes. Il ritorno è previsto per il 13 settembre prossimi.
Send this to a friend