Si sono aperti ufficiosamente ad Andria i campionati mondiali junior e veteran di taekwondo itf. Ieri, infatti, sono state effettuate le operazioni di iscrizione e peso per gli 800 atleti che hanno raggiunto la città federiciana. E’ giunto in Puglia anche il presidente mondiale della federazione, il coreano Ri Yong Son accolto da tutti i delegati internazionali all’aeroporto di Bari-Palese. Oggi sono previste riunioni operative per gli arbitri e per i dirigenti delle federazioni delle 60 nazioni partecipanti alla kermesse iridata. Cresce, invece, l’attesa per la cerimonia di apertura dei giochi, prevista per mercoledì 7 settembre alle 19 nel palazzetto dello sport di Andria. Splendide coreografie, suggestivi filmati e tanti colori, faranno da contorno alla passerella degli atleti, divisi per continenti e nazioni.
Saranno 23, intanto, gli italiani che gareggeranno alla rassegna mondiale. Gli azzurri sono impegnati in questi giorni a rifinire la preparazione agli ordini di Giuseppe Lanotte, coach del Team Italia. Nei giorni scorsi, inoltre, hanno avuto il privilegio di svolgere una seduta di allenamento diretta dal Senior Grand Master Hwang Ho Yong, vice presidente della federazione mondiale.
Da giovedì partiranno le gare fino alla cerimonia di chiusura prevista per domenica 11 settembre. I migliori praticanti al mondo di taekwondo si sfideranno dalle 8,30 alle 13 nella sessione mattutina, e dalle 15 alle 20 nella sessione serale. Le gare si differenzieranno per le varie categorie di peso, sesso e specialità. L’ingresso al palazzetto è completamente gratuito.
Send this to a friend