Realizzare la crescita personale di ciascun atleta, curando la formazione caratteriale e l’educazione, non limitandosi al pur importantissimo aspetto tecnico. È l’ambizioso obiettivo del settore giovanile e minibasket Lions, affidato alla supervisione del responsabile Pasquale Scoccimarro.
Il tecnico tranese ha voluto decisamente puntare sull’esigenza di costruire una sinergia, un rapporto bidirezionale fra società e famiglie: «La nostra mission sarà coinvolgere ragazzi, bambini, genitori, parenti e amici in tutto ciò che ruota intorno all’attività del vivaio e del centro minibasket, curato con professionalità e competenza dall’istruttrice nazionale Sara Pasquale» ha spiegato coach Scoccimarro.
Una svolta, una rivoluzione copernicana per il settore giovanile nerazzurro, cui collaborerà anche Michele Falcone: il preparatore fisico della prima squadra si occuperà anche della salute e della forma atletica dei ragazzi del vivaio, coadiuvando il già eccellente lavoro svolto da Gianni Misino.
Coinvolgimento ed entusiasmo sono le due parole d’ordine del nuovo corso: «Siamo partiti il 24 agosto con gruppi numerosi. Parteciperemo ai tornei Under 20, Under 18, Under 14 e Under 13 (quest’ultimo con due squadre). Saremo ai nastri di partenza del campionato Under 16 Eccellenza. Non giocheremo per conseguire risultati fini a se stessi ma in ogni partita punteremo al miglioramento di tutti gli atleti: la vera soddisfazione è imparare qualcosa in più giorno dopo giorno» ha affermato Scoccimarro, che si avvarrà della collaborazione degli allenatori Felice Fracchiolla, Francesco Lorusso, Fabrizio Capurso, Aldo Di Molfetta e Sara Pasquale per le sei compagini che parteciperanno ai campionati giovanili mentre lo staff del minibasket comprenderà, oltre alla responsabile Sara Pasquale, Mara Losapio, Donatella Losapio, Girolamo Gentile, Pasquale Papagni e Katia D’Addato.
Novità di rilievo è la collaborazione dei Lions con altre società del territorio per la crescita e il miglioramento tecnico-tattico dei cestisti più interessanti.
La sempre più elevata attenzione della società verso il vivaio è testimoniata dalla scelta di impiegare maggiori risorse umane, oltre che economiche, nella complessa gestione dell’attività: Giovanni Maffione, Nicola Papagni e Gaetano Sciascia saranno i riferimenti del club per il settore giovanile e minibasket, sempre a disposizione di atleti e familiari. Perché l’obiettivo è formare persone prima ancora che giocatori.
Fonte: Foto di Graziana Ciccolella
Send this to a friend