Ci sarà anche l’Associazione Orizzonti con il suo progetto sportivo “Lo Sport è di Tutti” al CAST DAY 2016 di Trani, in programma il 3 e 4 settembre (dalle 17.30) a Trani in Piazza Plebiscito.
Insieme alle 18 discipline sportive di altrettante associazioni sportive aderenti al CAST DAY che si esibiranno (Rugby, Scherma, Yoga, FitBoxe, Pattinaggio, Basket, ecc.) anche i volontari dell’ambizioso progetto di Orizzonti, “Lo Sport è di Tutti”, un prezioso “faro” nella Città di Trani nato per segnalare e intervenire sui problemi che ogni giorno vivono le persone con problemi di disabilità, prenderanno parte alla manifestazione con una esibizione di “Para-Bowling”: una bella opportunità che sarà offerta alle persone disabili e non di poter fare strike, in uno spazio riservato nei pressi della sede dell’Amet, nei pressi di Piazza Plebiscito.
Anche l’Associazione Orizzonti avrà un portabandiera d’eccezione per la cerimonia di apertura prevista per sabato 3 settembre (alle ore 17.00): si tratta di Francesco Di Salvo, campione italiano di nuoto nei 400 metri stile libero 2016 e vice-campione nei 50 metri stile libero 2016 – Categoria Cadetto S11 non vedenti, iscritto alla Unione italiana Ciechi UIC Sez. Bat.
“Partecipare al CAST 2016 – spiega il presidente dell’Associazione Orizzonti Angelo Guarriello – è per noi un ulteriore traguardo raggiunto in breve tempo con il nostro progetto Lo Sport è di Tutti. L’obiettivo principale durante la manifestazione sarà quello di unire sport e disabilità, affinché anche i ragazzi disabili possano avvicinarsi allo sport superando i propri limiti. La nostra presenza al CAST DAY 2016 rafforza ancora di più la grande sinergia nata con il CAST nel voler fortemente promuovere e sviluppare lo sport per i diversamente abili e per i ragazzi meno abbienti. Desideriamo ringraziare il presidente del CAST Antonio Muzi ed il vice-presidente Nicola Loprieno, che da sin da subito hanno sposato le nostre idee permettendoci di partecipare a questo bellissimo evento sportivo e di dare rilevanza anche ad un contesto ancora poco sviluppato che è quello dell’unione di disabilità e sport”.
Durante la due giorni dedicata allo sport saranno diverse le associazioni che hanno offerto la propria collaborazione all’Associazione Orizzonti: UIC sezione Bat, UIC sezione Bari, AIPD Bari, Centro Jobel – Il Giullare, Anglat, Sportinsieme Sud Barletta, Associazione Il Colore degli Anni, Libreria Miranfù.
L’Associazione Orizzonti, tramite il progetto “Lo Sport è di Tutti”, grazie ad un sinergica collaborazione con il CAST, si propone infine di avviare da settembre un importante progetto di inclusione tra sport e disabilità: “Il progetto prevede l’inserimento di ragazzi disabili nelle varie discipline sportive, per un’ora e una volta a settimana in modo gratuito – spiegano Carlo Impera e Sante Varnavà, volontari del progetto “Lo Sport è di Tutti”. “Il progetto nasce dall’esigenza di strutturare non solo Impianti sportivi adeguati alle diverse problematiche riguardanti la disabilità, ma anche di avvicinare i ragazzi disabili allo sport permettendogli di guardare oltre i propri limiti”.
A questo progetto parteciperanno diverse associazioni sportive tranesi aderenti al CAST, ma l’invito è rivolto anche a tutte le associazioni che pur non facendo parte del CAST desidereranno mettere a disposizione il proprio operato a favore della disabilità.
Send this to a friend