L’Unione degli studenti di Bari cita la statistica di Federconsumatori e lancia l’edizione 2016 del Mercatino del Libro usato, iniziaitva ideata per contrastare il fenomeno del caro-libri e evidenziare i punti crtici del nostro sistema di diritto allo studio.
A Bari anche per questo anno scolastico sarà attivo il comodato d’uso gratuito dei libri di testo, in via sperimentale in tutte le scuole della città. «Si tratta di un piccolo obiettivo, raggiunto grazie alle mobilitazioni convocate dall’Unione degli studenti in quegli anni, con il quale si garantisce agli appartenenti alle fasce di reddito più basse di ricevere gratuitamente i libri di testo» conclude Lavermicocca.
La XII edizione del mercatino si tiene a Zona Franka (via Marchese di Montrone 80) dal 29 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, dal lunedì al venerdì.
L’orario mattutino è da considerarsi fino a venerdì 17 settembre. I libri rilasciati in contovendita vengono rivenduti al 50%, dai quali l’Uds trattenie un simbolico 5% del prezzo di copertina.
Sarà attivo il servizio di consultazione online sul sito web dell’Uds Bari.
La sigla studentesca ha anche annunciato la raccolta di oggetti di cancelleria e scolastici da destinare ai tanti bambini e ragazzi delle regioni italiane colpite dal terremoto.