breaking news

Bisceglie – Libri nel borgo antico: il programma di domenica 28 agosto

28 Agosto, 2016 | scritto da Redazione
Bisceglie – Libri nel borgo antico: il programma di domenica 28 agosto
Cultura
0

Libri nel borgo Antico: il programma di domenica 28 agosto
Nutrito programma anche per la giornata di chiusura della kermesse letteraria
Lo straordinario seguito degli incontri con gli autori delle serate di venerdì 26 e sabato 27 agosto, ha certificato il grande successo della settima edizione di Libri nel Borgo Antico, la kermesse letteraria organizzata a Bisceglie dall’Associazione Borgo Antico con la partecipazione di 145 autori e 30 case editrici pugliesi.
Domenica 28 il gran finale nelle sei incantevoli piazze scelte per ospitare le conversazioni pomeridiane e serali. Ancora una volta autori emergenti e big del panorama culturale italiano trasformeranno il centro storico in un grande salotto letterario diffuso.
Le danze si apriranno in via Guglielmo Marconi, dove alle ore 17:30 Sergio Ricchitelli presenterà “Fondamenti di diritto internazionale penale” (moderato da Maurizio Masellis). Il pomeriggio proseguirà con “Impiatta Puglia” dello chef Carlo Papagni e la moderazione di Elisabetta Brescia. Alle ore 18:30 Gabriella Genisi dialogherà con Marigea Cirillo sulla sua ultima fatica letteraria “Marenero” mentre alle 19:00 il giornalista del Tgr Enzo Quarto, moderato da Giulia Murolo, illustrerà il suo “La comunicazione è relazione”. L’onorevole Amedeo Laboccetta converserà con Francesco Zagaria su “Almirante, Berlusconi, Fini, Tremonti, Napolitano. La vita è un incontro” e alle ore 20:00 sarà la volta di Armando Siri (moderato da Vittorio Massaro) con “La luce e l’ombra”. Serata particolarmente interessante con Francesco Carofiglio e “Una specie di felicità” (modererà Francesco Brescia), Stefano Piedimonte e “L’innamoratore” (moderato da Michele De Feudis), Raffaele Sollecito e “Un passo fuori dalla notte” (modererà Antonello Norscia).
Programma ricco anche in via Giulio Frisari. Si partirà alle ore 17:40 con la biscegliese Loreta Minutilli e “L’universo accanto” (modererà Luana Lamparelli). A seguire, “Il cuore conosce la strada” di Corrado De Bari (moderato da Paola Copertino), “Benedetto Croce giovane redattore della Rassegna Pugliese di Valdemaro Vecchi” di Renato Russo (modererà Michele Cristallo), “Non respirare” di Elisabetta Pastore (moderato da Maria Santoliquido), “Dimmi a che serve restare” di Maria Pia Romano (modererà Angelica Labianca), “Verranno i giorni della pace” di Amalia Mancini (moderato da Ilaria Ficarella), “Otranto 1480. Il sultano, la strage, la conquista” (modererà Giuseppe Losapio). Ultimi due appuntamenti sul palco allestito ai piedi del Teatro Garibaldi, quelli con Francesco Minervini, autore di “Non la picchiare così” (moderato da Claudia Corsaro) e con Cesarina Ferruzzi, che converserà Giovanni Di Benedetto della sua esperienza carceraria, attraverso le pagine di “Il cielo a sbarre”.
Undici, gli autori che si alterneranno in Largo Sant’Adoeno, a partire dalle 17:50, quanto Giuseppe Tribuzio – Nicola Tempesta presenteranno “Judo. Sport e tradizione” (moderati da Francesca Cecca). Alle 18:20 Mariangela Bia presenterà il suo “Librissimo” (modererà Dalila Bellacicco), tascabile dedicato a tutte le persone che vivono un cambio di prospettiva, in caduta libera verso il proprio futuro. Seguiranno, rispettivamente alle 18:50, alle 19:20, alle 19:50 e alle 20:20, le presentazioni di “Ragazzi di Scorta”, di Gian Marco De Francisco e Ilaria Ferramosca (modererà Raffaele Caporaso), “La terra è la casa comune” di Giandomenico Di Pisa (moderato da Michele Crudele), “Apologia del porco” di Marco Di Pinto (modererà Aldo Moscatelli) e “Ci sarà tempo per chiedermi”, di Raffaele Valentini (modererà Angela Cino). Alle 20:50 Marco Cardetta, moderato da Enzo Quarto, racconterà del suo “Sergente Romano”, dialogando con il giornalista Enzo Quarto. Ultimi appuntamenti serali, quelli con Simone de Vivo alle 21:20, che presenterà “Rapito da mia madre” (modererà Romolo Ricapito) e con l’imprenditore Matteo Bonadies e il suo ultio lavoro, “Una famiglia per bene” (modererà Franco di Chio).
Le conversazioni a cura del Rotary club nel Castello Svevo, inizieranno alle ore 18:00 con Enza Piccolo, autrice di “Sconfinamenti” (modererà Loredana Bianco). Alle 18:30 Michele Iliceto, moderato da Giuseppe Dibisceglia, parlerà di “La parabola del terzo figlio. Il figliol prodigo nel postmoderno”. Seguiranno, dalle 19:00, l’appuntamento con​Franco Miano e Pina de Simone, autori di “La fedeltà dell’aver cura” (modera Luigi Lanotte), alle 19:30 quello con Ferdinando Celotto, autore di “Catastrofi e comunicazione” (modererà Carlo Bosna), alle 20:00 quello con Fulvio Frezza, autore di “Canzoni del tempo” (moderato da Mauro Pedone) e alle 20:30 quello con Giorgio Damato ed il suo “Mastica bene che stanno le spine” (modererà Luana Lamparelli). Chiuderanno gli appuntamenti del Castello Svevo, alle 21:00 Marcello Introna con “Percoco”, giallo psicologico tratto da una storia vera (modererà Giada Filannino) e alle 21:30 Nicola Montereale con “Divinità nella storia, Dio nella vita” (moderato da Antonio Gelormini).

Sette gli autori di Palazzo Ammazzalorsa, che dalle 18:10 punterà i riflettori su Luca Calò e
il suo “Dimmi quando torni” (modererà Aldo moscatelli); seguiranno, con appuntamenti della durata di mezz’ora ciascuno, dalle 18:40, gli incontri con Angela Candilio, autrice di “Sindrome di Joubert e oltre…” (modereranno Angela Ricchiuti e Maria Fara De Caro), Bianca Sorrentino e il suo “Mito classico e poeti del ‘900” (modererà Francesco Paolo del Re), Mirta Lerede e Dirce Scarpello, coautrici di “Bestseller. Cronaca di una vendetta”, primo “romanzo sinergico” e di community della letteratura italiana. Modererà Dario Bissanti. Giuseppe Candia dialogherà, dalle 20:10, con Grazia Amoruso del suo “L’epifania dell’orrore”, raccolta di novelle ottocentesche in stile noir. Chiuderanno la serata, alle ore 20:40, Marta Mizzi
con “Il non senso” (modererà Nicola Cutino) e, alle 21:10, Francesco Paolo del Re, con “Il tempo del raccolto” (moderato da Bianca Sorrentino).

Sul palco di Piazza Duomo saliranno cinque personaggi rappresentativi del mondo del cinema, della cultura, dell’intrattenimento e della divulgazione italiani. La serata si aprirà alle ore 20.15 con la storia, drammatica ma a lieto fine, di Veronica De Laurentis, figlia del produttore Dino De Laurentiis e dell’attrice Silvana Mangano, che, attraverso le pagine di “Rivoglio la mia vita”, racconterà, moderata dal direttore di Bisceglie in diretta Serena Ferrara della sua lunga, speciale battaglia per la libertà. Il thriller “Il principio del male” di Stefano Tura tingerà di noir, a partire dalle 21.00, il palco di Piazza Duomo, incollando il pubblico alle sedie con l’agghiacciante e verosimile storia di Marco, Anna e del detective BigMac (modera il giornalista di Telenorba Giovanni Di Benedetto). A compiere un tuffo nella storia vissuta e più autorevole sarà quello di Giordano Bruno Guerri. L’autore di “Con D’Annunzio al Vittoriale” e presidente della Fondazione “Vittoriale degli Italiani”, salirà sul palco alle ore 21.45 e dialogherà con il giornalista di Telesveva Roberto Straniero del magnifico complesso di edifici eretto tra il 1921 e il 1938 sulle rive del lago di Garda per volere di Gabriele d’Annunzio. Ospite fisso della kermesse letteraria, il giornalista biscegliese Marcello Veneziani tornerà sul palco di Libri bel Borgo Antico alle ore 22.30. Gran finale con l’esilarante duo composto dai comici pugliesi Pio e Amedeo, autori di “Salviamo il mondo mo’ senza esagerare”. Modererà l’ultimo incontro, il giornalista Carmelo Palumbo.

Per tutta la serata, sarà possibile scambiare libri nei banchetti allestiti per lo Scambialibro e acquistare i gadget messi a disposizione dell’Associazione Borgo Antico, contribuendo alla raccolta fondi in favore di sfollati, sopravvissuti, feriti e città colpite dal sisma nell’Italia centrale.

Info: 080 3960970 – info@librinelborgoantico.it. Per essere sempre aggiornati su Libri nel Borgo Antico, si consiglia di visitare il sito web www.librinelborgoantico.it , la pagina Facebook Libri nel Borgo Antico, il profilo Twitter (@LBA_Bisceglie) e l’account Instagram (@lba_bisceglie).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend