“Queste sono le notizie che più ci confortano. Il governo ha messo a disposizione fondi per la messa in sicurezza delle discariche presenti nel nostro territorio tra cui quella di Trani. Oltre a circa 11 Milioni di euro per la realizzazione di un impianto di compostaggio a Trani. Se andare a Roma a difendere il nostro territorio porta questi risultati ci andrò sempre più spesso. Un altro obiettivo stato raggiunto. Abbiamo fatto in pochi mesi una rivoluzione in provincia”.
Così il presidente della Provincia BAT, Beppe Corrado in merito ai 146 milioni di euro di risorse messe in campo dal Governo per la Puglia nel corso dell’ultima riunione del Cipe a Palazzo Chigi per finanziare numerosi interventi. I fondi rientrano nella programmazione 2014-2020 dei Fondi Sviluppo e Coesione destinati all’Ambiente.
In particolare, 25 milioni saranno messi a disposizione della Regione Puglia per i lavori di messa in sicurezza e chiusura delle discariche di Canosa, Andria (località Doria e Acquaviva), Bisceglie e Trani. Programmati 35 milioni per migliorare la gestione e il ciclo dei rifiuti. Si finanzierà la realizzazione dell’impianto per il trattamento del css e il compostaggio a Trani, dell’impianto di compostaggio di Manfredonia e dell’impianto di trattamento del percolato, del css e il compostaggio di Brindisi. Il css è il combustibile solido secondario derivato dalla lavorazione dei rifiuti urbani non pericolosi e speciali non pericolosi.
I 146 milioni sono così ripartiti:
3,8 milioni per contrastare il dissesto idrogeologico nei Comuni di Altamura, Carlantino, Cutrofiano, Deliceto, Monteleone di Puglia, Anzano di Puglia, Acquarica del Capo, Calenza Valforte e Pietramontecorvino;
22,5 milioni per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici suddivisi in 7,7 milioni per i lavori in 4 scuole nei Comuni di Lecce e Meledugno e in 14,8 milioni per interventi di riqualificazione degli edifici pubblici nei Comuni di Nociglia, Giuggianello, Cavallino, Corsano, Pulsano, Martano, Salice Salentino, Margherita di Savoia, San Vito dei Normanni e Supersano.
Previsti interventi per oltre 8,5 milioni per la bonifica del suolo dell’area urbana del Cillarese. dell’area Stagni e delle Saline di Punta della Contessa nel Sin di Brindisi. Per gli interventi sulle discariche abusive, messi a disposizione della Puglia 11 milioni di euro per 6 interventi di bonifica e messa in sicurezza nei Comuni di Lesina, Peschici, Supersano, Binetto, Altamura e Santeremo in Colle.
“Qualcuno si chiede di chi è il merito, dichiara Corrado. Il merito è di una classe politica che ha lavorato al di là degli steccati politici per difendere il nostro territorio. Una classe politica che andando oltre gli schieramenti ha fatto fronte comune per intercettare i fondi Cipe per bonificare le nostre discariche e finalmente chiudere il ciclo dei rifiuti. Ecco come per i fondi per il risanamento della costa anche qui il gioco di squadra ha funzionato. Questa è la politica che mi piace, quella che invece di distruggere a prescindere riesce a collaborare e portare a casa risultati come questo. Agli altri continuiamo a lasciare le sterili polemiche e le accuse infamanti, a noi i fatti”.
Send this to a friend