breaking news

Trani – Settimana medievale: il matrimonio di re Manfredi e l’incendio del castello

11 Agosto, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Settimana medievale: il matrimonio di re Manfredi e l’incendio del castello
Eventi
0

Due giorni di appassionante storia medievale. Un ritorno al passato dovuto all’associazione Trani Tradizioni, che ogni anno grazie alla caparbietà del presidente Giuseppe Forni, organizza, puntualmente, l’evento storico, datato 1259, del matrimonio di re Manfredi (figlio di Federico II) con la principessa dell’Epiro Elena Comneno.
La cerimonia si è svolta all’esterno del castello tra spettacoli di mangiafuoco, musiche, danze e la proiezione di un filmato su una delle torre angolari del maniero federiciano. Il primo giorno spazio al corteo storico per le strade di Trani con i reali, re Manfredi ed Elena Comneno preceduto dall’affascinante incendio del castello (ripetuto anche il giorno dopo) che attira migliaia di spettatori. I fuochi sono stati realizzati dalla ditta “Pirotecnia” di Trani, di Roberto Mangialardo.
il secondo giorno è stato caratterizzato da una bella iniziativa degli organizzatori di Trani Tradizioni e Calice di san Lorenzo che hanno deciso di collaborare. I reali, infatti, al termine del matrimonio sono stati invitati a sorseggiare un calice di buon vino quale segno augurale per i novelli sposi.
Sul palco di Trani Tradizioni il sindaco che ha pubblicamente ringraziato il presidente Forni per la riuscita dell’ottima iniziativa e per la collaborazione con l’associazione “Cibus di vinum” di Davide Laraia che rappresenta una prima assoluta per la città di Trani.
Tantissimi i figuranti, tutti vestiti in costume d’epoca, cavalli reali, araldi, nobili e gentildonne. Spazio alla cattura e alle torture dei Templari. Trani per due sere ha rivissuto i fasti dell’epoca federiciana che è stata una delle più fiorenti per Trani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend