Torna anche quest’anno la manifestazione “Tartufando – Degustazioni Esplorative”, che si terrà domenica 25 ottobre in Piazza Duomo ad Andria.
Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa mira a valorizzare e promuovere il patrimonio enogastronomico, artistico e culturale locale.
A partire dalle ore 18.30, Piazza Duomo si animerà con le tante inziative previste dall’evento: una simulazione della caccia al tartufo, che vedrà una parte della piazza recintata mentre il cane da tartufo dovrà cimentarsi nella ricerca dell’oro nero precedentemente nascosto dal suo tartufaro; alle 20.00 cominceranno le degustazioni che andranno avanti fino a tarda sera, mentre alle 21.00 si terrà lo spettacolo musicale degli “Indigo Groove”.
Si cercherà di diffondere e far conoscere il tartufo murgiano, nella fattispecie il cosiddetto “scorzone nero”, preparato e servito in diverse pietanze dall’antipasto al primo, panino o pizza, fino al gelato, il tutto degustato con un buon bicchier di vino.
Per l’occasione, inoltre, è stata organizzata una visita guidata del centro storico e della Piazza; infine una mostra con gli scatti fotografici più belli del territorio, esposizioni pittoriche e creazioni artistiche.
La manifestazione è organizzata da l’Associazione ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio di Andria, in collaborazione con il GAL “Le Città di Castel del Monte”, con il patrocinio del Comune di Andria, e la partecipazione della Cooperativa Sociale Puglia Social Club e dell’AIL Bat (Associazione Italiana contro le Leucemie) a cui sarà devoluto parte del ricavato.
Send this to a friend