A Ottobre ritorna “LILT FOR WOMEN CAMPAGNA NASTRO ROSA” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, quest’anno, avrà come slogan “Fai prevenzione: proteggilo anche tu!”.
E’ lo slogan della XXIII edizione della Campagna patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, alla quale ha dato il volto per questa edizione 2015 la cantante Anna Tatangelo, ha lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.
Il Castello di Barletta, per l’occasione sabato 17 ottobre alle 18.30, sarà illuminato di rosa,e farà da scenario a un flash mob organizzato dalle scuole di danza cittadine.
La corretta prevenzione alla base di questo evento, che come spiega la LILT , la “campagna Nastro Rosa”, cura e promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte le donne si sottopongano a visite senologiche periodiche, consigliando loro a partire dai 40 anni di età di effettuare regolari controlli diagnostici clinico-strumentali, la malattia tumorale si può vincere sensibilizzando la popolazione sull’importanza di controlli preventivi e programmi di screening finalizzati alla diagnosi precoce.
Nel mese di ottobre il colore rosa simbolo della lotta contro il tumore al seno, sarà protagonista in numerose piazze italiane. Verranno illuminati di rosa moltissimi edifici, monumenti, fontane, piazze, che resteranno colorati per tutto il mese di ottobre a testimoniare l’importanza della prevenzione.
Cinzia Montedoro
Send this to a friend