“Interludio” è il primo romanzo del tranese Rino Negrogno. l’infermiere professionista del servizio emergenza urgenza 118 e volontario della Protezione Civile da sempre appassionato di scrittura, specie di poesie e racconti pubblicati in diverse antologie e rubriche. In passato si è impegnato nella politica locale e nel sindacato.
“Il libro – spiega Negrogno – racconta di un turista che è appena giunto a Trani e, fuori dalla stazione ferroviaria, chiede a un passante di indicargli la strada che conduce al centro storico. Il passante si offre di accompagnarlo e, durante il tragitto, approfitta dell’insolita attenzione, per rivelargli le sue angosce”.
Anche se il racconto si svolge a Trani, e non mancano i riferimenti e la descrizione dei luoghi della città che i due personaggi incontrano lungo la strada, la Cattedrale, Colonna, piazza della Repubblica, alla fine, il vero argomento del libro sono proprio le angosce del protagonista.
“Il passante si sente improvvisamente vecchio e, dopo aver avuto continuamente a che fare, per il lavoro che svolge, con la vecchiaia, la malattia e la morte, ha improvvisamente la sensazione che quella condizione stia per travolgerlo e, con questa nuova presa di coscienza, che la senescenza giunga lentamente ma sia avvertita all’improvviso, rivive, alquanto turbato, la vita e la morte dei vecchi che ha incontrato.”
e per ogni acquisto lo scrittore tranese guadagnerà punteggio nel concorso esordienti indetto dalla casa editrice.