La nuova sede del Pronto soccorso di Trani sta diventando pienamente operativa. Infatti, è in corso il trasloco dai locali utilizzati provvisoriamente per oltre otto anni.
La superficie complessiva è di 450 metri quadrati, che comprende tre sale di assistenza, due astanterie, tre sale medici e dodici bagni, oltre la sala d’attesa.
I lavori di ristrutturazione della vecchia sede erano stati deliberati nel 2006, sotto l’egida dell’allora direttore generale, Giovanni Portaluri, ma erano rimasti per lungo tempo interrotti a causa di un lungo contenzioso giudiziario.
A dare la svolta sarebbero state la successive gestioni di Rocco Canosa e, soprattutto, Giovanni Gorgoni, durante il cui mandato si affidarono i nuovi lavori alla ditta Cogeam, di Napoli.
La sede è molto bella, c’è la climatizzazione ma gli arredi sono gli stessi di oltre dieci anni fa. L’Asl Bt, per il momento, non ha messo a disposizione alcuna suppellettile nuova, e molte di quelle che ci sono mostrano i segni del tempo.
Quando la nuova sede sarà a pieno regime, e se ne saranno valutate compiutamente le potenzialità della struttura, sarà inevitabile che da Trani parta una nuova battaglia per la conservazione del titolo di Pronto soccorso, anziché il declassamento a Punto di primo intervento.
Send this to a friend