Dopo la realizzazione della linea Frecciarossa, che permette di percorrere Bari – Milano in poco più di 6 ore, era impazzata la polemica che vedeva il Salento tagliato fuori dalla tratta.
Ma è proprio di ieri la notizia che il Salento ce l’ha fatta. Sarà allargato a Lecce il servizio Frecciarossa che, da settembre scorso, raggiungeva per l’appunto solo Bari.
L’estensione sarà resa possibile non appena sarà disponibile un convoglio aggiuntivo e trascorsi i tempi tecnici per l’allestimento del servizio.
La decisione è stata presa dopo l’incontro a Roma tra il ministro Graziano Delrio, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’amministratore delegato di Fs Michele Mario Elia.
Secondo quanto dichiarato da Emiliano, il servizio sarà attivo addirittura prima dell’inizio dell’estate prossima: ” Per l’inizio del servizio occorrerà adeguare la linea, come già sapevamo, e aspettare l’allestimento di un secondo convoglio per consentire alla linea di rispettare gli orari previsti. Il tutto è stato possibile grazie all’azione del governo che si è impegnato a ripianare le eventuali perdite del prolungamento sino a Lecce”.
Quella di estendere il servizio di Trenitalia fino a Lecce è stata una decisione frutto della mobilitazione colletiva di una parte della Puglia che si sentiva tagliata fuori dal territorio.
Una mobilitazione forte e trasversale, che ha visto fianco a fianco istituzioni, cittadini, il mondo della politica e la società civile. Una istanza ed una petizione online e nei vari locali ed esercizi pubblici per non rivendicare un diritto.
Il ministero ha perciò confermato gli interventi di velocizzazione, già in corso, che consentiranno risparmio di tempo non solo alla coppia di treni Frecciarossa ma anche per i 18 treni Frecciabianca in servizio, per cui si lavorerà inoltre a una rimodulazione dell’offerta in modo da ottenere tempi di percorrenza più rapidi.
Send this to a friend