breaking news

Trani – Darsena Comunale, estate da tutto esaurito. Invertita la rotta

8 Luglio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno

Tutto esaurito per l’estate 2016 alla darsena di Trani con una inversione di tendenza  rispetto alle scorse stagioni. Sono tornati i vecchi diportisti e i posti barca sono sold out. Una inversione che è frutto della politica adottata dal governo del sindaco Bottaro che con una delibera ha introdotto le nuove tariffe introdotte, infatti,che   non si basano più solo sulla lunghezza ma anche sulla stazza delle imbarcazioni e tra le novità spicca una particolare agevolazione per le barche che decidessero di attraccare per almeno due giorni,  in quanto la tariffa del secondo giorno viene abbuonata.

“Abbiamo dati lusinghieri  – ha dichiarato il consigliere comunale del PD, Nicola Ventura nel corso di un incontro ta amministratori comunali e rappresentanti della Darsena. Se la scorsa stagione si registrarono 50 posti barca non assegnati sui circa 300 disponibili, quest’anno per l’intera stagione estiva si contano 244 posti barca annuali ed altri 48 stagionali (da maggio a ottobre) occupati, oltre ai posti riservati ai transiti. Si registra l’accesso di nuovi diportisti che si sono affacciati per la prima volta nel porto di Trani preferendo in alcuni casi la sosta in Puglia a quella nelle località marine croate”.

Per l’anno prossimo, per far fronte alle richieste inevase a causa del tutto esaurito ed al fine di incrementare ulteriormente i posti barca, tornerà ad essere posizionato il pontile mobile presso il molo Sant’Antuono che da anni ormai non era più utilizzato.

“Nei giorni scorsi, l’Amministrazione di Trani ha  sottoscritto un protocollo d’intesa con le città di Ostuni e Otranto – ha dichiarato infine il consigliere Ventura -. L’obiettivo comune è di completare l’offerta turistica con un’efficiente rete di infrastrutture utili alla nautica da diporto, aumentando la capacità attrattiva dei territori. La collaborazione è finalizzata  ad intercettare risorse pubbliche per il potenziamento dei servizi, fondi pubblici che saranno resi disponibili grazie al “Patto per la Puglia”. All’incontro erano presenti,  l’assessore al demanio, Raffaella Bologna, i rappresentante di Assonautica, il presidente della Darsena Cervone e il sindaco Amedeo Bottaro ha comunicato l’arrivo di fondi dal Governo.

n“Il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 15 milioni di euro  per il risanamento della costa dei comuni costieri di Trani, Barletta, Bisceglie e Margherita di Savoia. A Trani spetteranno 3 milioni di euro. Il 18 luglio verrà siglato l’accordo di programma tra Ministero dell’ambiente Regione Puglia Provincia Bat”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend